Il lavoro, oltre ad essere una necessità economica e sociale, è anche un aspetto che condiziona fortemente la vita di una persona. Lo Stress sul lavoro è una forma di stress specifica che nasce nell’ambiente lavorativo. L’Agenzia Europea per la salute sul lavoro indica che lo stress sul lavoro interviene quando le caratteristiche del lavoro non corrispondono con le capacità, le risorse o i bisogni dei lavoratori.

E’ stata individuata una forte correlazione tra Stress sul lavoro e problemi di salute quali: cardiopatie, mal di schiena, cefalee, disturbi intestinali ed altre patologie minori; disturbi psichici quali ansia, depressione, difficoltà di concentrazione, ridotte capacità decisionali.

La situazione lavorativa, l’organizzazione aziendale, il tipo di lavoro, la scarsa retribuzione, i ritmi intensi, il sovraccarico di responsabilità sono i fattori basilari per identificare eventuali condizioni stressanti che vanno ad invalidare le prestazioni lavorative e la salute dei lavoratori.

Lo Stress sul lavoro può incrementare atteggiamenti negativi verso i clienti/utenti o verso se stessi, demoralizzazione verso la vita, calo dell’impegno sul lavoro e della soddisfazione personale.

A livello psicologico i principali sintomi dello Stress sul lavoro riguardano:

  • la parte emotiva: insorgono sintomi d’ansia, stanchezza mentale con fatica a recuperare, irritabilità, rabbia che non si riesce a gestire e sintomi di depressione.
  • la parte cognitiva: può avvenire un calo dell’autostima e del senso di autoefficacia (sensazione di avere controllo sugli eventi), diminuzione dell’attenzione con conseguente aumento della possibilità di fare errori e causare incidenti. Può nascere la percezione di ostilità da parte del sistema sociale verso l’individuo (ideazioni paranoiche).
  • il comportamento: il soggetto è meno attivo e predisposto a lavorare, è scostante, con successivo disimpegno e un calo della prestazione lavorativa e una maggiore inclinazione alla dipendenza da alcol e sigarette.

Visita la nostra sezione dedicata al Benessere sul Lavoro