Neurofeedback Dinamico

Il Neurofeedback Dinamico, a disposizione presso il CentroMoses, è una nuova metodologia all’avanguardia che permette al cervello di regolare ed ottimizzare la sua funzionalità.

Che cos’è il Neurofeedback Dinamico?

Il modo più efficace per capire di cosa si tratta è definire il termine Neurofeedback Dinamico:

Dinamico in quanto il lavoro del software si adatta al funzionamento di ogni singolo cervello, rispettando l’unicità individuale e Neurofeedback in quanto, durante la sua attività, il software invia feedback acustici al cervello producendo cambiamenti e miglioramenti a livello neurocognitivo, con effetti positivi sul benessere globale della persona.

Il cervello, grazie al supporto del Neurofeedback Dinamico, ha la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità e ritrovare la stabilità e l’efficienza perduta a causa di traumi fisici o psichici.

Le aree di applicazione riguardano svariati campi:

In questo periodo il CentroMoses è impegnato in un protocollo di ricerca sugli Acufeni, ma esistono moltissime problematiche sulle quali il processo di apprendimento e regolazione del funzionamento cerebrale può portare a notevoli benefici:

  • Migliorare la qualità della vita e delle prestazioni lavorative ed artistiche, incrementare il senso di padronanza della propria vita, migliore gestione delle difficoltà;
  • Problemi fisiologici: disturbi del sonno, stress, fibromialgie, sindrome da fatica cronica, problemi di stomaco e intestino;
  • Problemi psicologici: rimuginio depressivo e/o ansioso, panico, autostima, emotività, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi da stress post-traumatico…
  • Problemi neurologici: cefalee, emicranie
  • Problemi comportamentali: aggressività, rabbia eccessiva, deficit di attenzione, dipendenze;

Cosa succede durante una seduta?

La seduta dura 33 minuti e per tutta la sua durata la persona ascolterà musica piacevole in cuffia.

Neurofeedback Dinamico

La persona è comodamente distesa su una poltrona reclinabile. L’attività elettrica è monitorata da cinque sensori applicati sul cranio, i quali hanno unicamente la funzione di recepire (e non di interferire o influenzare) l’attività cerebrale. I sensori non inviano nessuna corrente elettrica al cervello.

Il software analizza 256 volte al secondo le informazioni ed individua quelli che vengono chiamati: eccessi di variabilità interna. Essi sono incoerenze nel funzionamento del cervello che possono derivare da svariate condizioni, come ad esempio una forte situazione di stress o ansia, traumi psichici e fisici.

Il Neurofeedback Dinamico Neuroptimal® allena il funzionamento cerebrale ad auto-regolarsi nel modo più semplice con cui potrebbe farlo, attraverso l’udito. La musica e alcune sue brevi interruzioni sono i vettori mediante i quali il software agisce, generando centinaia e poi migliaia di micro riorganizzazioni.

Il primo risultato sarà uno stato di benessere ritrovato. In seguito, numerosi e sorprendenti benefici si sommeranno gli uni agli altri ogni qualvolta il cervello progredisce nel suo processo di apprendimento e riorganizzazione.

Il lavoro con il Neurofeedback aiuta a ritrovare chiarezza mentale e serenità interiore. La sua applicazione può essere interessante non solo per chi soffre di disturbi specifici, ma anche per le persone che si interessano al miglioramento personale o delle prestazioni professionali o in ambito sportivo.

Chi può usare il Neurofeedback Dinamico?

Grazie all’assenza di effetti collaterali, Il Neurofeedback Dinamico, è rivolto ad ogni persona che voglia trarre beneficio da tale strumento. Non ci sono limiti di età o patologie interferenti alla somministrazione.

Il protocollo e la somministrazione è identico a prescindere dalla sintomatologia e dall’obiettivo: 20 sedute mono o bisettimanale. In caso di successo (tra il 75 e l’80% di clienti soddisfatti) vengono stabilite sedute di richiamo con ritmo mensile.

Tuttavia ci sono casi in cui benefici sono raggiunti anche con 10 o 15 sedute. Dipende dal tuo cervello: è lui che si sta allenando e sa di cosa ha bisogno!

E’ possibile iniziare fin da subito?

Certo! Il primo colloquio conoscitivo è totalmente gratuito. I nostri trainer sono certificati alla somministrazione del Neurofeedback Dinamico e sapranno fornirti tutte le informazioni necessarie.