Counseling e Supporto Psicologico per Superare lo Stress Lavorativo

Il supporto psicologico, o counselling, è un’attività basata sulla relazione d’aiuto che ti fornisce il supporto nel cercare di rispondere ad uno specifico bisogno lavorativo, familiare o inerenti i rapporti affettivi. Il professionista ti aiuterà a sviluppare le tue risorse e potenzialità, promuovendo atteggiamenti propositivi e stimolando le capacità di scelta.

 

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

L’intervento psicoterapeutico è utile per sentirsi meglio, per eliminare i sintomi che condizionano la propria vita, per sostenere e sviluppare le proprie potenzialità, per essere più performanti sul lavoro, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi. L’obiettivo è intervenire e risolvere dal punto di vista psicologico le situazioni problematiche che vanno dal disagio personale, problemi relazionali o professionali/lavorativi (mobbing, burnout, stress) fino a sintomatologie più strutturate (come ad es. depressione, attacchi di panico, ansia ecc.)

 

Gestioni degli episodi traumatici a elevato stress sul lavoro (rapine, aggressioni, incidenti ecc.)

Alcuni lavori contemplano situazioni che minacciano l’incolumità della persona causando elevato stress in chi li subisce e in chi ne è testimone. Interventi preventivi come lo Stress Inoculation Training o successivi al fatto, come l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), il Debriefing o il sostegno psicologico, permettono di affrontare e superare rapidamente l’evento traumatico e riprendere l’attività con maggiore efficacia.

 

Biofeedback

Il Biofeedback è un metodo non-farmacologico e scientificamente validato, che utilizza degli specifici strumenti tecnologici. E’ in grado di risolvere numerosi problemi correlati allo stress, come l’ansia e diverse manifestazioni fisiologiche: aritmie, ipertensione, disturbi gastro-intestinali, dolori cronici, cefalee, ecc.

 

Valutazioni del danno e perizie per mobbing, stress e disagi psicologici sul lavoro

Il CentroMoses per lo Stress è in grado di offrire tutte le attività a completamento di azioni legali. I nostri esperti effettuano valutazioni del danno conseguente a stress lavorativo o mobbing con un approccio scientifico e strutturato, utile a pervenire a una quantificazione del danno da stress (o mobbing) precisa, efficace e resistente.

Principali problematiche trattate

  • Stress lavoro-correlato
  • Reazioni da Stress – Disturbo dell’Adattamento
  • Disturbo Post Traumatico da Stress
  • Burnout
  • Mobbing