fbpx

Per qualcuno smettere di fumare è un’operazione relativamente semplice: si alzano al mattino e buttano via il pacchetto di sigarette (il tabacco, la sigaretta elettronica, i sigari, ecc…).

Non che per queste persone non sia faticoso, semplicemente riescono a smettere affrontando le difficoltà che emergono con impegno e strategie efficaci.

Per altri invece smettere di fumare è una vera tortura. Questo può accadere per svariati motivi tra i quali possiamo individuarne due fondamentali:  la mancanza di una buona motivazione;  la non conoscenza di strategie efficaci.

Sulla mancanza di buone motivazioni purtroppo non c’è moltissimo da fare:  può essere utile leggere qualche opuscolo o pubblicazione sui danni che sono prodotti dal fumo, o può essere utile ascoltare le esperienze positive di chi ha smesso, ma spesso tutto questo non è sufficiente. La dipendenza dalla sostanza e il piacere che se ne trae quando la si assume è più forte di qualsiasi motivazione arrivi dall’esterno.

Le motivazioni che funzionano meglio sono infatti “le proprie”. Non ce ne sono di giuste o di sbagliate, ci sono semplicemente motivazioni che hanno significato per noi stessi (per il nostro presente e futuro, per i nostri valori, per le cose che sono davvero importanti per noi) e motivazioni che hanno significato per gli altri (e quindi valgono relativamente poco).

 

Esistono strategie efficaci per smettere di fumare? 

Sicuramente esistono tanti piccoli e grandi accorgimenti sui quali si può intraprendere Il cammino dello smettere (che in alcuni casi potrebbe voler dire passare dal diminuire e poi smettere).

Proprio per questo abbiamo sviluppato un programma di gruppo di 5 incontri per diminuire e smettere di fumare. Il nome del programma è Liberi dal fumo con il programma LAS  (Less And Stop)programma sperimentale di gruppo per diminuire e smettere di fumare.

Il protocollo sperimentale LAS si rivolge a persone che desiderano smettere (o diminuire e poi smettere) di fumare, che sanno perché vogliono farlo e sono in difficoltà nel farlo.

Possono accedere persone dipendenti da qualsiasi tipo di “fumo” (sigarette, tabacco, tabacco scaldato, sigaretta elettronica, sigari, ecc…) che abbiano almeno 18 anni.

Il programma si rivolge a tutte le persone che hanno già dentro di loro una buona motivazione personale per smettere di fumare e sentono il bisogno di imparare delle strategie che possano aiutarle in questo percorso (un buon candidato al programma è infatti una persona che senta di non farcela o che abbia già provato diverse volte e non sia riuscito o che abbia smesso per brevi periodi e poi ricominciato).

Il programma non costa nulla, nel senso che prevede che i partecipanti “paghino” solamente quello che risparmiano dal loro diminuire o smettere per tutta la durata del programma stesso

Se vuoi maggiori informazioni o iscriverti al programma puoi visitare questa pagina o contattarci direttamente.

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità