CentroMoses si occupa della valutazione e presa in carico di preadolescenti ed adolescenti che hanno problemi di apprendimento e problemi scolastici legati al ruolo di studente. Questi problemi rientrano spesso in quadri più ampi come il percorso evolutivo, il processo di separazione dai genitori, l’individuazione di una propria identità adulta.

Si valutano prima le difficoltà di apprendimento inserendole in un bilancio evolutivo. Si valutano le abilità cognitive, i significati affettivi, fondamentali nella costruzione del ruolo di studente. Successivamente si sostiene lo studente proponendo nuove metodologie di studio e approccio all’apprendimento, in casi più gravi si può dotare lo studente di nuovi modelli di funzionamento personali.

CentroMoses fornisce momenti di studio individuale o di gruppo, spiegazioni, interrogazioni, momenti di dibattito, esercitazioni, che possono essere fonte di angoscia nell’esperienza di questi ragazzi, in un ambiente protetto e col supporto di psicologi e psicopedagogisti specializzati nel trattamento dei problemi di apprendimento.

CentroMoses realizza attività di orientamento o ri-orientamento per gli adolescenti. Le attività proposte hanno l’obiettivo di aiutare lo studente a scegliere la scuola futura, a decidere con consapevolezza e motivazione. Il progetto di orientamento arriva a coinvolgere docenti, istituzioni e servizi educativi in un’ottica di lavoro d’equipe, di formazione, supervisione e costruzione di progetti didattici.

Il Centro Moses offre la possibilità di intraprendere anche un percorso di Terapia Online.