fbpx

CentroMoses, un centro di Psicologi e Psicoterapeuti a Treviglio, Bergamo, Milano e Brescia. Il primo colloquio telefonico informativo è sempre gratuito.

Ansia, depressione, dipendenze, disfunzioni sessuali, disturbi alimentari, affrontare un lutto. Ritornare alla normalità ed essere sereni con sé stessi è un percorso che può richiedere tempo ed energie e noi di Centro Moses lo sappiamo bene. Da oltre 10 anni e con un team di oltre 20 professionisti, tra Psicologi e Psicoterapeuti altamente qualificati, CentroMoses offre consulenza psicologica a bambini, adolescenti e adulti. Le nostre consulenze sono in studio, in una delle 4 sedi in Lombardia, oppure online, in modo comodo e assolutamente riservato. 

 

In questo articolo ti spieghiamo chi siamo, qual è il nostro approccio e perché la nostra forza sono proprio le persone.

 

La psicologia clinica di CentroMoses

CentroMoses offre supporto psicologico esperto e professionale per il miglioramento della salute psichica e fisica, con un approccio validato dalla comunità scientifica internazionale.

Consulenza psicologica per bambini, adolescenti, adulti, ma anche coppie e gruppi familiari che si rivolgono quotidianamente a CentroMoses per raggiungere il proprio benessere psicofisico. Grazie al primo colloquio telefonico informativo gratuito, viene individuata la problematica e selezionato il terapeuta più idoneo, tra gli oltre 20 professionisti accuratamente selezionati e formati.

Disturbi trattati dai professionisti:

CentroMoses tratta, con diverse tecniche, numerosi disagi, tra cui: 

  • Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, disturbo da attacchi di panico, fobie specifiche e ipocondria)
  • Depressione (depressione post partum e baby Blues, disturbo bipolare, suicidio e tentato suicidio, gestione del lutto)
  • Disagi infantili (disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ansia da separazione, disturbi specifici dell’apprendimento, fobie infantili)
  • Disagi in adolescenza (autolesionismo, bullismo e cyberbullismo)
  • Disturbi alimentari (anoressia, Binge-Eating Disorder, bulimia)
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (dismorfismo corporeo, disturbo da accumulo compulsivo, disturbo da escoriazione compulsiva)

 

Come è nato il CentroMoses?

Il CentroMoses è nato dall’unione di due menti scientifiche: la Dr.ssa Maria Giuseppina Canevisio e il Dr. Stefano Marchi, entrambi psicologi e psicoterapeuti specializzati in Terapia Cognitivo – Comportamentale, con un’esperienza alle spalle di oltre 25 anni. La Dottoressa Canevisio e il Dottor Marchi sono anche docenti e supervisori della Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e hanno fondano il Centro Moses con il desiderio di costruire un gruppo di lavoro che si occupi in modo scientifico di:

  • Benessere psicologico e salute psichica della persona durante tutto l’arco della vita (infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, terza età).
  • Benessere aziendale e delle organizzazioni attraverso interventi individuali e di gruppo mirati alla crescita e alla salute del lavoratore e alla produttività.
  • Formazione scientifica con possibilità di erogare contributi ECM (Educazione Continua in Medicina) rispetto alle innovazioni nell’ambito della psicologia, psicoterapia.

 

Il CentroMoses oggi

Psicologia d’avanguardia

Oggi offriamo percorsi riabilitativi di terapia Cognitivo-Comportamentale, dall’età scolare fino alla terza età, e terapia Sistemico familiare per coppie e famiglie. Il CentroMoses inoltre collabora con enti e scuole, pubblici e privati, per l’elaborazione e l’implementazione di progetti di prevenzione, promozione della salute e intervento psicologico. 

Siamo attivi su più territori: operiamo a Treviglio, Milano, Bergamo, Brescia e presto anche a Crema. Mettiamo a disposizione però anche uno sportello online e un programma rivolto specificatamente agli italiani all’estero con il progetto EXPAT.

Non solo. Per noi è fondamentale rimanere sempre aggiornati mediante l’utilizzo di nuove metodologie all’avanguardia come il Neurofeedback e il Biofeedback. 

  • Il Neurofeedback è una tecnica computerizzata attraverso cui è possibile rieducare il cervello a produrre onde cerebrali in specifiche ampiezze e posizioni. Molti studi e ricerche su questa tecnica hanno attestato l’efficacia della stessa nel trattamento di numerose condizioni cliniche, come ad esempio l’epilessia, l’ansia e la depressione.  
  • Il Biofeedback è anch’essa una tecnica computerizzata, che viene in aiuto delle persone che mostrano iperattività o attivazioni cerebrali anormali, come stress o altri disturbi funzionali. Imparare a controllare le risposte del cervello permette di acquisire maggior consapevolezza dei propri stati corporei, e quindi di poterli sottoporre poi ad un controllo volontario. 

 

La realtà virtuale al servizio della psicologia clinica

Oltre al Neuro e al Biofeedback, sfruttiamo anche la tecnologia della realtà virtuale all’interno delle nostre sedute. In un percorso di psicoterapia, la realtà virtuale consente al paziente di partecipare attivamente al riconoscimento e alla presa di consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e dei propri comportamenti. Numerosi studi hanno evidenziato molteplici vantaggi nel trattamento dei disturbi d’ansia proprio attraverso gli ambienti virtuali.

Infine, ultimo ma non per importanza, all’interno del CentroMoses ospitiamo anche professionisti in Psichiatria. Questo coinvolgimento di più rami che riguardano la salute mentale è stato pensato in modo da accorpare al meglio supporto terapeutico e supporto farmacologico. 

 

La nostra missione 

I nostri professionisti, Psicologi e Psicoterapeuti, collaborano attivamente per lo stesso obiettivo: unire le proprie competenze affinché ogni paziente possa raggiungere un benessere psicofisico completo nel più breve tempo possibile.

Quando ci sono empatia, collaborazione e attenzione verso le nuove tecnologie, nasce l’alleanza terapeutica, fondamentale per un percorso di terapia efficace. I nostri utenti vengono aiutati a recuperare la serenità smarrita, per tornare a sorridere e sentirsi bene al più presto!

 

Hai bisogno di aiuto e non sai da dove cominciare? 

Siamo qui per te. 

Contattaci 

 

Nome(Obbligatorio)

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità