Al giorno d’oggi tutti sembrano essere alla ricerca della felicità.
Molti di noi pensano di sapere cosa sia la felicità, ma quali sono gli elementi reali che promuovono la felicità in ognuno di noi?
Il modello teorico di felicità proposto da Seligman (psicologo statunitense fondatore della Psicologia Positiva) ci aiuta a capire questi elementi e cosa possiamo fare per massimizzarli al fine di raggiungere una vita piena di felicità.
Questo modello prevede cinque elementi fondamentali di benessere psicologico e felicità. Seligman crede che questi cinque elementi possano aiutare le persone a raggiungere una vita piena di soddisfazioni, felicità e significato.

P – (Positive Emotion) Emozione positiva

Essere in grado di concentrarsi sulle emozioni positive è la capacità di essere ottimisti e vedere il passato, il presente e il futuro in una prospettiva positiva.  Questa visione positiva della vita può aiutarti nelle relazioni, lavorare e ispirarti ad essere più creativo e ad avere più possibilità. Inoltre ci sono anche molti benefici per la salute fisica. Distinguere tra piacere e divertimento è importante in questo elemento del modello: il piacere è connesso al soddisfacimento dei bisogni fisici per la sopravvivenza (come sete, fame e sonno), mentre il divertimento deriva dalla stimolazione intellettuale e dalla creatività (ad esempio quando un bambino costruisce una complessa macchinina lego che richiede la sua concentrazione, sarà radioso di gioia e soddisfazione per il suo lavoro).  Questo tipo di emozione positiva è necessaria, poiché quando qualcuno si diverte a svolgere i compiti nella propria vita è più probabile che sia perseverante e combatta le sfide attraverso soluzioni creative e alternative.

E – (Engagement) Impegno

È importante nelle nostre vite essere in grado di trovare attività che richiedono il nostro pieno coinvolgimento. Impegnarsi nelle attività della nostra vita è importante per noi per imparare, crescere e coltivare la nostra felicità personale. Ognuno è diverso e tutti noi troviamo piacere in cose diverse, che si tratti di suonare uno strumento, fare uno sport, ballare, lavorare a un progetto interessante sul lavoro o anche solo dedicarsi a un hobby. Abbiamo tutti bisogno di qualcosa nella nostra vita che ci assorba completamente nel momento presente, potenziando la nostra intelligenza, abilità e capacità emotive.

R – (Relationships) Relazioni

Le relazioni e le connessioni sociali sono uno degli aspetti più importanti della vita. Gli umani sono animali sociali che prosperano sulla connessione, l’amore, l’intimità e una forte interazione emotiva e fisica con gli altri umani. Costruire relazioni positive con i tuoi genitori, fratelli, coetanei e amici è importante per diffondere amore e gioia. Avere relazioni forti ti dà sostegno nei momenti difficili.

M – (Meaning) Significato

Avere uno scopo e un significato sul perché ognuno di noi è su questa terra è importante per vivere una vita di felicità e realizzazione. Un tale significato dà alle persone una ragione per vivere e che esiste uno scopo più grande per la vita.

A – (Accomplishments) Realizzazioni

Avere obiettivi e ambizioni nella vita può aiutarci a realizzare cose che possano darci a loro volta un senso di soddisfazione.

Essere consapevoli di questo modello è il primo passo per applicare questa teoria a ogni aspetto della tua vita. Ricorda di pensare in una prospettiva positiva a casa e al lavoro. Trova le cose che ti rendono felice e che pienamente coinvolto. Concentrati sulle tue relazioni (familiari e amicali), trovando i modi per connetterti e godere della reciproca compagnia. Trova il significato della tua vita e ciò che ti dà un senso.

 

Articolo tratto da https://positivepsychologyprogram.com/perma-model/