Che cos’è la psicoterapia online?

La psicoterapia online è una tipologia di terapia che viene fatta attraverso internet.

A molte persone questa formula sembra strana o non efficace, eppure, lo sviluppo degli eventi e della scienza ci dice il contrario: in Europa il 30% delle psicoterapia avviene online; il Centro Moses stesso ha pazienti in tutti il mondo (Stati Uniti, Messico, Spagna, Francia, Belgio, Inghilterra, Oman ecc); sempre più ricerche si stanno interessando al tema dando risultati positivi.

Una delle maggiori preoccupazioni riportata dai nostri pazienti all’inizio della psicoterapia online, riguarda la “veridicità” della relazione che si instaura con il terapeuta. In realtà, il professionista ha molte informazioni sulla persona e le sue emozioni in quel momento (voce, espressione, parole, postura ecc) anche se la parte inferiore del corpo non è visibile e l’interazione è veicolata dallo schermo.

A poco a poco ci si rende conto che la prima diffidenza esisteva solo perché non si era abituati.

Quali sono i potenziali benefici del trattamento online?

Accessibilità

Se hai individuato uno psicoterapeuta o una Centro fisicamente lontano da te che ti suscita fiducia o abiti in zone rurali o con difficoltà di trasporto potrai facilmente accedere alle consulenze.

Risparmio di tempo e denaro

Le sedute online non comportano uno spostamento e permettono di risparmiare tempo e denaro. Se svolgi un lavoro impegnativo o hai poco tempo potrai svolgere la seduta in modo semplice, ovunque tu sia.

Costanza

A prescindere da dove ti trovi, potrai continuare le sedute senza dover interromperle o senza dover posticipare gli appuntamenti.

Comodità

Potrai parlare con il professionista con cui ti trovi più a tuo agio dal luogo per te più comodo. Se sei costretto a rimanere a casa o hai avuto un imprevisto potrai comunque incontrati con il tuo terapeuta.

Riservatezza

Nessuno, oltre al professionista, ti vedrà. Potrai fare la terapia online più adatta a te in completa sicurezza.

Elasticità

Potrai organizzare flessibilmente la tua giornata, la tua agenda e i tuoi impegni.

La psicoterapia online è efficace?

In principio, erano gli psicologi a chiedersi se offrire prestazioni via internet fosse etico ed efficace. Questo ha stimolato i ricercatori a sviluppare diversi studi, ne citeremo qui alcuni (se interessato, a piè pagina potrai trovare i link):

  • Uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Affective Disorders ha scoperto che il trattamento online era altrettanto efficace del trattamento faccia a faccia per la depressione.
  • Uno studio del 2014 pubblicato su Behavior Research and Therapy ha scoperto che la terapia cognitivo comportamentale online era efficace nel trattamento dei disturbi d’ansia. Il trattamento è stato conveniente e i miglioramenti positivi sono stati sostenuti nel follow-up di un anno.
  • Uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of Psychological Disorders ha scoperto che la terapia cognitivo comportamentale online è “un’assistenza sanitaria efficace, accettabile e pratica”. Lo studio ha scoperto che la terapia comportamentale cognitiva online era altrettanto efficace del trattamento faccia a faccia per la depressione maggiore, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo d’ansia generalizzato.
  • Uno studio del 2019 che ha studiato 318 persone seguite attraverso psicoterapia online ha dimostrato che psicoterapia digitale un trattamento potenzialmente efficace per la depressione degli adulti.

Altri disturbi e problematiche che possono essere trattati con la psicoterapia online sono il Disturbo Ossessivo Compulsivo, l’insonnia, alcune condizioni legate alla dipendenza, disfunzioni sessuali, i Disturbi di Personalità, il Disturbo Post Traumatico da Stress, lo stress lavorativo, le difficoltà nell’affrontare un lutto.

Quando è sconsigliata la psicoterapia online?

Ci sono situazioni in cui la psicoterapia online è da evitare. Se la persona ha un disturbo molto grave tale da richiedere il coinvolgimento dei familiari o di altri sanitari o se è affetta da disturbi psichiatrici importanti in cui l’esame di realtà è compromesso la psicoterapia online non è la scelta migliore.

Inoltre, possono esserci delle preferenze individuali. Una psicoterapia non funziona se è faccia-a-faccia o meno, una psicoterapia funziona se alla persona piace e si trova a suo agio. Se sei indeciso, quello che puoi fare è provare, mentre se sei sicuro al 100% che non faccia per te hai buon motivo per non iniziare.

È importante dire che il problema non è la psicoterapia online, ma le caratteristiche della situazione. In queste casi allo psicologo-psicoterapeuta sono richieste delle cautele maggiori alle quali non si può dedicare per la distanza.

Ti sei interessato all’argomento? Clicca qui per prendere un appuntamento 

Leggi qualche ricerca:

L’efficacia della terapia cognitivo comportamentale basata su Internet nel trattamento dei disturbi psichiatrici (inglese)

L’efficacia della CBT online nel trattamento dell’insonnia (italiano)

Interventi online per la depressione e l’ansia: una revisione sistematica (inglese)

Efficacia di una piattaforma multimodale di psicoterapia digitale per la depressione adulta (inslese)

Articolo scritta dalla Dott.ssa Rossini Michela