fbpx

L’Alcolismo è una grave forma di dipendenza psicologica e fisica, derivata dall’assunzione eccessiva ed incontrollata di bevande alcoliche. La dipendenza da Alcol è una delle più serie problematiche per la salute psico-fisica dell’individuo, nonché tra le prime cause di mortalità in giovane età.

L’Alcol fa aumentare rapidamente la quantità di Dopamina, che provoca nell’individuo che beve sensazioni di piacere e benessere. Dopo uno stato iniziale di eccitazione, l’Alcol provoca però una seria diminuzione dell’attenzione, rallenta la percezione e le capacità di pensiero. Fisicamente provoca nausea, capogiri, vomito, difficoltà a parlare. Nel caso in cui la quantità di Alcol ingerita sia così eccessiva da non poter essere assorbita dall’organismo, causa coma etilico e in alcuni casi, morte.

La dipendenza da Alcol è progressiva come per le sostanze stupefacenti, da una prima fase di Tolleranza, dove il corpo si abitua alla presenza di sostanze alcoliche, la persona ha bisogno di quantità sempre maggiori di Alcol per raggiungere i medesimi effetti euforici, inizia così a sperimentare sintomi psico-fisici negativi di Astinenza nel caso in cui l’Alcol non sia immediatamente disponibile.

L’Astinenza da Alcol provoca sintomi quali: iperattivazione del sistema nervoso autonomo, eccessiva sudorazione, agitazione tachicardia, palpitazioni, insonnia, tremori, nausea, ansia, allucinazioni, instabilità dell’umore. Per placare questi sintomi negativi la persona beve nuovamente, instaurando il circuito disfunzionale e dannoso della dipendenza. Il consumo di Alcol diventa via via compulsivo, la persona è assorbita da un persistente desiderio e da pensieri fissi verso la sostanza alcolica, detto Craving.

La Dipendenza da Alcol comporta un disordine ed una forte limitazione nella vita della persona, così come nella sfera familiare e lavorativa.

Dal punto di vista fisico l’Alcol produce uno stato di intossicazione e di deprivazione nutritiva, dovuta alla riduzione dell’utilizzo e dell’assorbimento degli alimenti.

I danni fisici arrecati dall’abuso di alcol sono gravi e complessi: cirrosi epatica e malattie cardiovascolari, epilessia, pancreatite, disfunzioni sessuali, carenze nutrizionali, disturbi del sonno e disturbi dell’alimentazione.

L’Alcol causa inoltre seri danni al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico con problemi di equilibrio e di deambulazione (Atassia), polineuropatie e con conseguenze gravi sulla salute mentale: ansia, psicosi, depressione, delirio, aggressività, comportamenti distruttivi, disturbo bipolare, disturbo borderline.

Spesso subentrano ulteriori pesanti problematiche sociali: l’abuso di Alcol è correlato ad un elevato rischio di commettere reati, dovuti al furto di somme di denaro, a comportamenti dannosi e violenti, l’Alcol è tra le prime cause di incidenti stradali, ed è associato all’abuso di altre sostanze stupefacenti.

Le cause della Dipendenza da Alcol sono complesse: vi possono essere problemi psicologici interni e relazionali nel soggetto, disagio familiare o socioeconomico, ma al contempo i messaggi pubblicitari e le abitudini culturali inducono al consumo di sostanza alcoliche, specialmente tra i più giovani, presentandolo come un comportamento imprescindibile per potersi divertire.

Mi riguarda?

Rispondendo alle domande elencate, potrai comprendere meglio se il Disturbo da Uso di Alcol ti riguarda. In caso una o più delle seguenti risultassero affermative, potrebbe essere utile approfondire la situazione con un professionista:

  1. Assumi alcol per più tempo e in quantità maggiori rispetto alle tue iniziali intenzioni?
  2. Desideri costantemente bere? I tuoi sforzi per ridurre l’alcol sono infruttuosi?
  3. Gran parte del tuo tempo è dedicata a procurarti alcol, ad assumerlo e a riprenderti dai suoi effetti?
  4. Senti un incontrollabile bisogno di bere?
  5. L’uso dell’alcol ti porta al fallimento in qualche area della tua vita (familiare, lavorativa, sociale…)?
  6. Abbandoni o riduci le attività a causa dell’alcol?
  7. Continui ad assumere alcol nonostante ti crei problemi in ambito sociale?
  8. Assumi alcol anche quando potrebbe essere fisicamente pericoloso?
  9. Hai bisogno di una quantità sempre maggiore di alcol per ottenere gli effetti desiderati?
  10. Se non assumi alcol inizi ad avere i sintomi dell’astinenza? Metti in atto dei comportamenti per evitare di provare questi sintomi?

Cosa fare?

I trattamenti per combattere l’alcolismo sono molteplici. La maggior parte di essi si concentra sull’interruzione dell’assunzione di Alcol attraverso la disintossicazione, al fine di aiutare la persona a resistere a un ritorno al consumo. Vi sono molteplici fattori che portano una persona alla dipendenza, tutti questi devono essere trattati al fine di prevenire le ricadute: vengono considerati i fattori personali, psicologici, familiari e il contesto sociale.

Un esempio di trattamento di disintossicazione dall’Alcol può essere strutturato combinando la terapia di supporto con la partecipazione a gruppi di Auto Aiuto (Alcolisti Anonimi).

Un nuovo approccio, la Mindfulness, integrato alla psicoterapia cognitivo comportamentale, sta avendo successo nel trattamento della Dipendenza da Alcol e in particolare nella prevenzione delle ricadute.

Richiedi informazioni contattando la Segreteria del CENTROMOSES allo 0363.343286 (segreteria telefonica sempre attiva) o via mail a [email protected]

Il Centro Moses offre la possibilità di intraprendere anche un percorso di Terapia Online. In base alla problematica rilevata verrà discusso con il professionista la possibilità di proseguire il percorso online o dal vivo.

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità