Alcuni consigli utili per superare lo stress da differenza culturale che si può vivere quando si abita in un paese diverso da quello di origine:

  • Stringere nuovi legami, sia con altre persone espatriate come noi, con cui parlare un linguaggio familiare e con cui scambiarsi utili consigli ed esperienze, sia con persone appartenenti alla nuova cultura, che possono guidarci nella sua scoperta.
  • Mantenere i contatti con amici e familiari nel proprio paese d’origine: sono coloro che più ci conoscono e capiscono e ci possono fornire sostegno anche se si trovano dall’altra parte del globo.
  • Non incappare in cattive strategie per affrontare le difficoltà, come evitare di uscire, chiudersi in sé ed essere giudicanti verso la nuova cultura, che ci faranno sentire ancora più soli.
  • Liberarsi da rigide aspettative sulla vita da expat: i problemi saranno inevitabili, ci vorrà del tempo per integrarsi e adattarsi, ma questa esperienza può anche donarci molte sorprese positive, che non avevamo previsto.
  • Chiedere aiuto se da soli non si riesce a venirne a capo. La terapia online può essere una risorsa a nostra disposizione, uno spazio dove affrontare le tematiche ci stanno più a cuore.

 

https://online.centromoses.it

CentroMoses Psicologi oltre i confini è un servizio di psicoterapia online che è stato ideato con lo scopo di offrire agli italiani che vivono all’estero la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia nella propria lingua e cultura dorigine con terapeuti connazionali.Contattaci, sceglieremo il professionista più adatto alle tue esigenze!