Gruppi di Sostegno per Parenti di Persone con Disagio Mentale

La malattia mentale non è sempre visibile chiaramente dall’esterno, ma rende difficile o talvolta impossibile la vita quotidiana delle persone che ne sono colpite. Questa difficoltà ricade anche sui parenti, sui figli e sulle persone più vicine a chi è in una condizione di disagio mentale.

Ci sono molti tipi di malattia mentale, ognuna ha delle caratteristiche diverse e crea degli effetti diversi nelle persone. Depressione, disturbi d’ansia, problemi alimentari, ossessioni e compulsioni, schizofrenia, disturbi di personalità provocano reazioni emotive e comportamenti molto difficili da gestire per i familiari e i figli di chi ne è affetto.

Convivere con una malattia mentale in famiglia può creare un disagio profondo: è difficile gestire frequenti attacchi di rabbia immotivata, comportamenti distruttivi, pianti, depressioni, crisi di panico, nei casi più gravi allucinazioni e deliri.

I problemi di tipo psicologico, nonostante la scienza abbia fatto notevoli passi avanti nella loro conoscenza, sono molto spesso considerati come qualcosa di sbagliato. Questa colpevolizzazione sociale può creare nei parenti sentimenti di vergogna, di disagio e sofferenza, che alimentano il problema, invece che aiutare la persona che soffre.

 

Il CENTROMOSES offre un percorso di 6 incontri (ogni 15 giorni) per parenti, figli o partner di persone affette da disagio mentale.

Lo scopo degli incontri è:

 

  • creare uno spazio di libero ascolto e dialogo
  • offrire supporto e confronto tra persone che vivono la medesima situazione
  • dare informazioni specifiche sulla malattia mentale: per comprendere i meccanismi e i comportamenti di chi ne soffre
  • offrire strumenti di conoscenza delle emozioni e dei sentimenti per fronteggiare meglio le situazioni
  • comprendere che i parenti non possono e non devono curare la malattia mentale, ma possono agevolare (o ostacolare) il percorso terapeutico
  • riuscire a ritagliarsi uno spazi per se stessi
  • imparare a comunicare meglio in famiglia, soprattutto se ci sono figli

 

 

Richiedi informazioni contattando la Segreteria del CENTROMOSES allo 0363.343286 (segreteria telefonica sempre attiva) o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Cerca nel sito

Eventi aperti a tutti

Giovedì, 25 Maggio 2017

Screening Gratuito dell'Ansia

Lunedì, 5 Giugno 2017

Aiuto Compiti Estivo per Disturbi dell'Apprendimento

Mercoledì, 13 Settembre 2017

Percorso di Mindfulness per la Crescita Personale. Settembre-Ottobre 2017

-
+
3

PER SAPERNE DI PIU'

Vuoi saperne di più su...

Libri consigliati

 

 

Titolo: La trappola della felicità.
Autore:
Russ Harris.<...

>> Leggi la scheda
-
+
1
CENTROMOSES Srl, via dei Mille 9 - Treviglio (BG) • segreteria aperta dalle 9 alle 13 • Tel.0363.343286 - segreteria@centromoses.it • P.Iva 03328390160
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons