Diventare genitori è un’esperienza straordinaria, ma anche una delle più impegnative. Ogni fase della crescita porta con sé nuove domande, dubbi e responsabilità, che spesso lasciano mamme e papà con la sensazione di non avere mai abbastanza strumenti.
Cosa significa essere genitori oggi?
Essere genitori è sempre stato un compito importante, ma più il tempo passa e più le difficoltà sembrano amplificate.
Oggi le famiglie vivono in un contesto sociale caratterizzato da ritmi frenetici, richieste sempre più alte e cambiamenti rapidi. E in tutto ciò, ai genitori viene chiesto di accompagnare i figli in un mondo complesso, fornendo sicurezza, valori e competenze.
La quotidianità di qualsiasi mamma o papà oggi è fatta di corse, lavoro, impegni familiari e tanto altro. Ecco quindi che in mezzo a tutto questo, può nascere la sensazione di non sapere come gestire bene le difficoltà dei propri figli.
Quali sono le sfide che devono affrontare i genitori?
Partiamo dal presupposto che le domande e le preoccupazioni dei genitori cambiano in base all’età dei figli, anche se capita di avere temi spesso ricorrenti.
- Per esempio, nei primi anni, ci si interroga spesso sul sonno, l’alimentazione, lo spannolinamento.
- Poi inizia la scuola primaria, durante la quale possono emergere difficoltà con i compiti, di apprendimento e concentrazione.
- Crescendo, le emozioni diventano più intense e per i bambini non è sempre facile gestirle. La rabbia, la frustrazione o l’ansia possono disorientare i genitori, che si chiedono come accompagnare i figli senza reprimere i sentimenti ma aiutandoli invece a regolarli.
- Infine, arriva l’adolescenza, una fase in cui il bisogno di autonomia si intreccia con la necessità di mantenere regole e confini. Questo è anche un periodo fortemente influenzato dai dispositivi tecnologici e dai social, che richiedono quindi nuove attenzioni educative.
Queste sono tutte sfide che ogni genitore deve superare prima o poi. Non sapere come affrontarle non vuol dire non essere all’altezza, ma significa semplicemente che crescere un figlio è complesso e che ci sono momenti in cui serve una mano.
Genitori a confronto: un ciclo di incontri pensato proprio per te
Noi del CentroMoses abbiamo a cuore il tema della genitorialità ed è proprio per questo motivo che abbiamo organizzato un percorso di incontri a partire da ottobre 2025 fino a giugno 2026.
Si tratta di una serie di appuntamenti che si terranno il mercoledì sera dalle 17:30 alle 19:00 presso la nostra sede di Crema. Ognuno di essi è indipendente l’uno dall’altro, così da permettere a ciascun genitore di scegliere il tema più rilevante o di costruire poi un percorso personalizzato.
Di che cosa parleremo?
- Spannolinamento;
- gestione delle emozioni;
- compiti, scuola e bambini DSA;
- adolescenza;
- educazione digitale;
- genitori assonnati.
Ogni incontro sarà guidato da professionisti con l’obiettivo di offrire spunti pratici, strategie concrete e nuove prospettive.
Il valore del confronto tra genitori
Oltre ai contenuti veri e propri, ciò che rende speciali questi appuntamenti è la possibilità di condividere esperienze con altri genitori.
Troppo spesso si ha la sensazione di essere soli nelle difficoltà, ma scoprire che altri vivono le stesse frustrazioni riduce la sensazione di isolamento.
Il confronto, infatti, permette di normalizzare dubbi e preoccupazioni, ma anche di imparare gli uni dagli altri. A volte basta davvero una piccola chiacchierata o un suggerimento per aprire nuove strade e affrontare con più serenità le sfide quotidiane.
Essere genitori oggi, come abbiamo visto, significa avere a che fare con una nuova difficoltà ogni giorno che passa, dalle piccole sfide quotidiane alle grandi domande educative. Nessuno, però, deve sentirsi solo in questo percorso.
Con il giusto sostegno, gli strumenti concreti e alcune occasioni di confronto, è possibile vivere la genitorialità con più consapevolezza e tranquillità.
Scopri di più sugli incontri con CentroMoses e iscriviti a quelli più adatti a te!