Valutazione del rischio stress lavoro-correlato (preliminare e approfondita)

Eseguiamo valutazioni del rischio stress-lavoro correlato (analisi eventi sentinella e dei dati aziendali, compilazione di checklist, questionari, interviste semistrutturate e focus-group) ex D. Lgs 81/08. La valutazione si basa su un approccio scientifico e validato in perfetta conformità alle indicazioni della commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Tutti i consulenti hanno esperienza pluriennale in aziende nazionali e multinazionali.

Supporto psicologico o counseling in azienda

Un aiuto per la persona per sviluppare le proprie risorse e potenzialità, promuovendo atteggiamenti propositivi e stimolando le capacità di scelta, valorizzando le capacità individuali incrementando le motivazioni dei singoli verso la mission della propria azienda. Il servizio può agganciarsi al sistema di sorveglianza sanitaria e di salute e sicurezza dei lavoratori.

Prevenzione e gestione degli episodi traumatici sul lavoro (rapine, aggressioni, incidenti ecc.)

Nel corso dell’attività lavorativa possono capitare eventi traumatici (lutti, incidenti, rapine, aggressioni ecc.). Questi eventi causano notevole stress in chi li subisce e in chi ne è testimone. Interventi preventivi come lo Stress Inoculation Training o successivi al fatto come l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), il Debriefing o il sostegno psicologico rappresentano una soluzione permettendo di affrontare e superare rapidamente l’evento traumatico e riprendere l’attività con maggiore efficacia, prevenendo limitazioni dell’idoneità lavorativa.

Counseling indiretto per la gestione del collaboratore difficile

Il counselling indiretto si rivolge al manager che vuole comprendere le modalità migliori per la gestione del collaboratore difficile, intervenendo sulla relazione tra comportamento ed emozione, aiutando il manager a comprendere meglio la situazione e a gestirla autonomamente. Si forniranno le necessarie indicazioni per inquadrare e risolvere la situazione. L’attività può avvalersi della collaborazione del Medico Competente.

Visite specialistiche per l’idoneità lavorative

Le psicopatologie sono in aumento e così il loro impatto sulle aziende anche attraverso le idoneità con limitazioni. Le visite specialistiche daranno indicazioni utili al medico competente e all’organizzazione per definire eventuali idoneità o limitazioni, oltre a suggerire la modalità migliore per ottenere una ripresa più rapida e scongiurare ulteriori limitazioni o inidoneità. Inoltre, vi è un controllo dell’attendibilità delle informazioni.

Prevenzione delle molestie sul lavoro

L’accordo quadro europeo del 2007 definisce le molestie “quando uno o più individui subiscono ripetutamente e deliberatamente abusi, minacce e/o umiliazioni in contesto di lavoro…di natura fisica, psicologica e/o sessuale”. Il CentroMoses per lo stress ti aiuta a definire misure o procedure da attivare nel momento in cui si verificano dei casi, o semplicemente a prevenire i casi con formazione/informazione.

Reinserimento lavorativo e superamento delle limitazioni

La HRT – Habit Reversal Training (formazione sull’inversione delle abitudini) e l’approccio comportamentale sono interventi volti a modificare i comportamenti che creano disagi o rallentano le normali attività lavorative. Questo approccio permette di aiutare il lavoratore a modificare i suoi atteggiamenti e trovare modalità più efficaci per gestire le proprie attività, oltre a prevenire limitazioni dell’idoneità lavorativa.