Una delle tecniche che vengono considerate di maggior efficacia per il Disturbo Ossessivo Compulsivo  (attraverso studi scientifici verificati e validati) è l’ Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP). Tale procedura consiste nell’esporre gradualmente e consapevolmente la persona agli stessi stimoli che attivano normalmente disagio (ossessioni) decidendo però di non attuare i rituali (compulsioni) che vengono attuate di solito. Ad esempio un paziente ossessivo con la paura della contaminazione viene gradualmente esposto a oggetti ritenuti da lui sporchi con l’invito a rinunciare ai lavaggi (che solitamente avrebbe fatto) per un periodo prolungato di tempo. Attraverso questa tecnica la persona che soffre di DOC impara che è possibile arrivare a stare bene (in quanto dopo un po’ l’ansia diminuisce) anche senza mettere in atto le compulsioni e che entrare in contatto con gli oggetti/azioni/pensieri temuti non è così pericoloso o impossibile come temeva.

L’esposizione con prevenzione della risposta può essere attuata in studio con lo psicoterapeuta organizzando delle situazioni ad hoc, oppure può essere organizzata anche attraverso incontri online. Le nuove tecnologie sono molto di aiuto in questo. E’ possibile infatti tramite incontri online (skype, hangouts, zoom, whatsapp video, ecc..) poter fare esercizio con il terapeuta stando proprio nelle situazioni di vita quotidiana dove si presentano le situazioni che vengono temute.
Il vantaggio è enorme, la psicoterapia online si può svolgere in modo efficace ovunque si sia senza sprechi di tempo e andando a lavorare proprio dove si verifica maggiormente il bisogno.

Come si svolgerà questo incontro?

L’incontro è organizzato come un webinar (videoconferenza live, interattiva, con più partecipanti) ed è un’esperienza unica e completa di introduzione interattiva alle strategie che possono essere messe in atto da subito per un percorso di liberazione dal problema, oppure può essere l’occasione per informarsi approfonditamente sul funzionamento della psicoterapia e prendere in considerazione un percorso psicoterapeutico efficace, con la consapevolezza di quali siano le psicoterapie davvero utili, e quali strategie devono includere per funzionare.

Il webinar sarà tenuto dal Dott. Marchi Stefano, direttore del Centro, e dalla Dott.ssa Lussu Michela