Quattro serate aperte a tutti i approfondire i temi del bullismo e del cyberbullismo, dei disturbi alimentari, depressione e ansia. Incentrandosi sulla spiegazione dei fenomeni e approfondendo i fattori di rischio e i campanelli d’allarme riconoscibili nel comportamento che potrebbero indurre una situazione critica. Le serate hanno lo scopo di aiutare la popolazione a prendere coscienza di temi di attualità e disagio, di difficoltà della vita quotidiana, di incomprensioni e contraddizioni nei rapporti sociali e familiari al fine di apprendere le informazioni per gestire al meglio la relazione genitori-figli e le condizioni per una buona formazione dell’autostima. La fascia della popolazione interessata maggiormente agli argomenti trattati è quella adolescenziale e pre-adolescenziale, un’età critica per lo sviluppo fisico, morale e relazionale.

Le serate sono rivolte a tutte le figure con cui i ragazzi vengono in contatto: i genitori, la scuola, le amicizie, le associazioni sportive e culturali, le figure mediche ed assistenziali, la società in cui viviamo. Il rapporto genitori-figli è il luogo entro cui si apprendono le competenze principali per diventare parte della società in quanto individui autonomi.

Con il patrocinio del Comune di Izano.

Date:

1° Incontro 11 Ottobre 2017 ore 20:45

Cyberbullismo e Bullismo

2° Incontro – 8 Novembre 2017 ore 20:45

I Disturbi Alimentari

3° Incontro – 7 Febbraio 2018 ore 20:45

La Depressione

4° Incontro – 7 Marzo 2018 ore 20:45

I disturbi d’ansia: cosa sono, come si classificano, come si presentano in diverse età e come si trasmettono tra generazioni diverse.

Dr.ssa Michela Rossini

Dr.ssa Maria Giuseppina Canevisio

Le serate sono rivolte a tutte le figure con cui i ragazzi vengono in contatto: i genitori, la scuola, le amicizie, le associazioni sportive e culturali, le figure mediche ed assistenziali, la società in cui viviamo.

Scuola Primaria di Izano (CR).

Piazza Giovanni XXIII, 1