Tutti proviamo emozioni, queste entrano in ciascuno di noi senza preavviso e nei bambini tutto ciò è ancor più accentuato. I bambini vivono a pieno le loro emozioni, spesso però faticano a riconoscerle, esprimerle e gestirle nel modo più adeguato, in quanto si stanno sperimentando con il loro mondo emotivo e devono imparare a prenderne consapevolezza.

Il laboratorio attraverso un viaggio metaforico vuole permettere ai bambini di sperimentarsi con il proprio mondo emotivo. Partendo dall’osservazione di sé stessi, nelle attività proposte i bambini potranno esprimere ciò che vivono a livello emotivo attraverso tecniche diverse: dall’uso del disegno, attività creative e ludiche. In questo modo i bambini potranno avere un proprio spazio in cui potranno far emergere le loro emozioni, esprimerle e dare loro una forma.

Il gruppo sarà formato da un massimo di sei bambini di età compresa tra 7-9 anni, seguiti da una psicologa esperta. L’esperienza di gruppo darà l’opportunità ai bambini di confrontarsi e condividere. L’obiettivo principale è quello di costruire una mappa del loro mondo interno, attraverso il disegno di un viaggio con più destinazioni. Inoltre, acquisiranno strategie per gestire le emozioni.

 

Il percorso prevede quattro incontri:

  • Primo incontro: presentazione di ciascun bambino e del viaggio che affronteremo. I bambini affronteranno le prime due destinazioni, quella della spiaggia e quella del vulcano. In quest’occasione è utile che i bambini portano con sé un cuscino di piccole dimensioni e una scatola di scarpe vuote.
  • Secondo incontro: i bambini raggiungeranno le seguenti zone: la zona delle piogge e temporali e la zona della palude. Conosciamole e scopriamo come affrontarle!
  • Terzo incontro: i bambini avranno la possibilità di raggiungere l’ultima tappa del loro viaggio, quella del Lunapark. In quest’ultima occasione si osserverà il percorso svolto insieme e si consegnerà ai bambini la rappresentazione finale del loro viaggio.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date: 2 dicembre, 9 dicembre e 16 dicembre 2021 dalle h 17.00 alle h 18:30

– CentroMoses Bergamo, Via Bartolomeo de Osa, 4