Chi di noi non ha mai sperimentato una notte in bianco?

Quante volte ci è capitato di andare a dormire e rigirarci per ore nel letto senza riuscire ad addormentarci? L’esperienza di non dormire, infatti, è molto comune, e ognuno di noi potrà ricordare con facilità quella notte in cui proprio non ha chiuso occhio. L’insonnia, invece, è caratterizzata dalla frequenza e dalla quantità di questi episodi e si stima che colpisca circa il 30% della popolazione occidentale. E’ quindi un disturbo molto comune, è più frequente nelle donne e può presentarsi a qualunque età. Le persone maggiormente vulnerabili sono quelle che attraversano un periodo stressante, che soffrono di disturbi dell’umore, i lavoratori notturni e a turni oppure coloro che viaggiano spesso cambiando il fuso orario.

Per questi motivi e considerata la sua incidenza, la psicologia da tempo si occupa di studiare le problematiche connesse all’insonnia e ha stilato delle linee guida per un trattamento adeguato ed efficace.

In questo corso cercheremo di capire le caratteristiche del sonno e dell’insonnia, presenteremo alcune strategie efficaci e forniremo importanti e utili consigli per controllare e migliorare la qualità del proprio sonno.

Obiettivo del corso

L’obiettivo sarà quello di migliorare la qualità del tuo sonno. Faremo in modo che il tuo sonno diventi più profondo e riposante, impiegando meno tempo ad addormentarti e senza essere immerso nei tuoi pensieri.

Struttura del corso

Il corso, a cadenza settimanale, prevede tre incontri di gruppo online, pratici, di un’ora e mezza, in cui verranno date indicazioni e strategie comportamentali per acquisire maggiore conoscenza sul tuo problema e gestirlo efficacemente.

Gli incontri saranno il 11/18/25 giugno dalle 20.00 alle 21.30.

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