fbpx

Le emozioni svolgono una funzione adattiva e assumono un ruolo centrale nella vita quotidiana contribuendo al benessere soggettivo. Per questa ragione, è importante comprendere quali siano gli effetti dell’invecchiamento sull’esperienza emotiva e sulle abilità di regolazione delle emozioni.

Proporre delle attività ludiche centrate a conoscere, esprimere e gestire le emozioni in Terza Età trova il senso nelle nuove sfide da fronteggiare in questa fase del ciclo di vita. Una fase contraddistinta da continui passaggi di transizione, caratterizzati apparentemente dal “perdere” ruoli, luoghi e situazioni conosciute spesso rassicuranti.

Questo corso nasce animato dal voler lavorare con le emozioni in modo leggero e divertente, ma altrettanto utile costruendo una rete di significati.

Quest’operazione, condivisa nel gruppo, facilita una nuova modalità di riconoscersi nel proprio racconto, dare nome alla percezione di sé, sentire in un momento come la gioia o la tristezza possano abitare il corpo. Il tutto all’interno di un clima di accoglienza reciproca, non giudicante e di matrice motivazionale per i partecipanti.

Obiettivi

  • Potersi narrare a partire dalla possibilità di verbalizzare materiale legato ad eventi di vita stimolando l’accesso alla memoria autobiografica.
  • Esplorare il proprio mondo emotivo in modo inedito e favorire il riconoscimento delle emozioni rendendole “pensabili, dicibili e condivisibili”.
  • Imparare a gestire le emozioni attraverso momenti ludici.

Dr. Caramia Vitania

Psicologa di area Clinica e Neuropsicologica, iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°22486). Svolge la propria attività integrando percorsi clinici cognitivo-comportamentali e interventi neuropsicologici anche dedicati alla terza età. Collabora presso la sede di Milano.

Aperto a tutti gli interessati

Incontro individuale pre – percorso (da organizzare su appuntamento con il professionista entro il 17 Maggio): comprende un colloquio conoscitivo e la somministrazione di alcuni test psicologici di screening sulla dimensione cognitiva ed emotiva della persona

  • Incontro di gruppo: mercoledì 18 maggio
  • Incontro di gruppo: mercoledì 25 maggio
  • Incontro di gruppo: mercoledì 1 giugno
  • Incontro di gruppo: mercoledì 8 giugno

Incontro individuale post – percorso (da organizzare su appuntamento con il professionista): prevede la somministrazione di alcuni test psicologici e una restituzione sul profilo psicologico.

Gli incontri di gruppo si terranno dalle ore 10:30 alle 12:00. Durante e al termine di ciascun incontro verranno forniti ai partecipanti materiali e schede operative relative alle attività.

Gli incontri si svolgeranno presso il CentroMoses sede di Milano, in Via Felice Casati, 3, 20124 Milano (MI). Saranno osservate e seguite le norme anti Covid-19 in vigore durante il periodo di svolgimento del corso.

Nome(Obbligatorio)

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità