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Nutrirsi con consapevolezza è un’abilità fondamentale per migliorare il nostro rapporto con il cibo.

Essere consapevoli di ciò che mangiamo, quando lo mangiamo, permette alle persone di godere appieno del momento del pasto, assaporando ogni aspetto del cibo.
Sviluppare questa abilità permette non solo di rendere ogni pasto un’esperienza sensoriale completa, ma consente anche alla persona di imparare a cogliere i segnali della fame, a distinguere la fame dal generico senso di pienezza, oltre alla fame effettiva rispetto a quella emotiva. Ciò permette di evitare di ricadere nell’uso del cibo come regolatore delle emozioni, e di riappropriarci della nostra alimentazione nel modo più corretto e naturale possibile, passando attraverso l’accettazione di sé e un atteggiamento di compassione priva di giudizio.

Il protocollo di Mindful Eating MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training; Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011) è un programma basato su prove scientifiche di efficacia, particolarmente indicato nei casi in cui la persona riporti di soffrire di “attacchi di fame” o di “fame nervosa”, oppure in coloro che riportano di effettuare delle “abbuffate” (binge eating). Tuttavia, l’utenza a cui si rivolge non è solo quella caratterizzata da persone che desiderano perdere peso o riconnettersi con le proprie sensazioni di fame, bensì comprende chiunque voglia migliorare la consapevolezza di sé nel suo rapporto con il cibo.

Il corso si svolgerà in 9 incontri settimanali della durata di un’ora/un’ora e mezza e prevede che ciascun partecipante svolga a casa alcuni esercizi tra un incontro e l’altro. La partecipazione attiva e lo svolgimento degli esercizi sono due condizioni fondamentali per partecipare al ciclo di incontri. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 10 persone.

Per ogni appuntamento, ti sarà chiesto di procurarti alcuni cibi e bevande che useremo durante le lezioni per svolgere insieme vari esercizi. All’inizio del corso ti sarà fornita la lista completa degli alimenti richiesti.

Prima dell’inizio del corso, sarà previsto un colloquio conoscitivo durante il quale ti chiederemo di rispondere ad alcuni questionari di screening. Questo permetterà al docente di discutere con te di eventuali altri programmi di intervento che siano più adatti a venire incontro alle tue esigenze.

Il corso si terrà per 9 mercoledì a partire dall’1 marzo 2023, dalle 20.30 alle 21.30/22.00.

1° incontro, 15 marzo 2023 – Conoscere la Mindfulness.

2° incontro, 22 marzo 2023 – Il concetto di Mindful Eating.

3 ° incontro, 29 marzo 2023 – I trigger delle abbuffate.

4° incontro, 5 aprile 2023 – Segnali di fame fisiologica e segnali di fame emotiva.

5° incontro, 12 aprile 2023 – Cogliere i segnali della sazietà del gusto.

6° incontro, 19 aprile 2023 – I segnali di pienezza ed esercitare il potere della scelta.

7° incontro, 26 aprile 2023 – Il perdono.

8° incontro, 3 maggio 2023 – La saggezza interiore: lasciar andare; accettare il proprio corpo.

9° incontro, 10 maggio 2023 – Mantenere il cambiamento e prevenire le ricadute.

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