Cosa è la Mindfulness?

“Mindfulness” è portare attenzione consapevole al momento presente sia a noi che agli altri e a quanto sia intorno a noi. La Mindfulness pur avendo origine dalla tradizione meditativa buddhista, è stata resa accessibile, in modo laico e comprensibile, a tutti. La presenza mentale è un’abilità già presente in noi, ma il cui allenamento ci può portare una maggiore consapevolezza delle emozioni e un aumento del livello di attenzione e di concentrazione. Studi scientifici hanno dimostrato la riduzione di stress, ansia, depressione e comportamenti di dipendenza. Essa ha un effetto positivo anche sui dolori cronici, sull’ipertensione, sui problemi cardiaci e su altri disturbi fisici. Dal punto di vista mentale si è rilevato un miglioramento dell’intelligenza emotiva e, di conseguenza, dei rapporti interpersonali.

Il programma

Il programma Minfulness Based Stress Reduction (MBSR) di 8 settimane – è un percorso esperienziale di gruppo che prevede otto incontri, uno alla settimana, (durata: due ore e mezza ciascuno) e una giornata di ritiro, in cui, attraverso la pratica e la condivisione guidata dal conduttore, viene fatta esperienza sia della pratica formale (il respiro, la scansione corporea, la meditazione camminata, altro…) che informale (portare la presenza mentale nelle situazioni di vita quotidiana). Tra una sessione e l’altra viene richiesto di effettuare alcuni “compiti a casa” (circa 30 minuti al giorno). Come ausilio vengono consegnati file audio e schede, di settimana in settimana, per potersi esercitare per conto proprio, fino alla sessione successiva.

Marco Tosi

Psichiatra e psicoterapeuta è il primo insegnante certificato MSC in Italia, TSCO, conduce gruppi MSC di 8 settimane, intensivi di 5 giorni, ritiri e workshop tematici, gruppi Mindfulness MBSR e si avvale di queste tecniche nel lavoro psicoterapico. E’ referente per l’Italia del Center for Mindful Self-Compassion internazionale.

Il corso è aperto a tutti, professionisti e non

Giovedì 8 Aprile – giovedì 27 Maggio 2021

ore 19.00 – 21.30

+ sabato 8 Maggio ore 9.30 – 15.30

Online, Zoom