fbpx

Quando una persona è affetta dal Disturbo Borderline di Personalità, la famiglia e tutti coloro che tengono a lei, parenti, amici, soffrono molto. Sia nel caso in cui sia strutturato in una persona adulta, sia che si tratti di un adolescente con emozioni intense, agiti impulsivi e/o autolesivi.

Questo disturbo provoca relazioni intense e turbolente con la famiglia, la scuola, gli amici e/o i colleghi di lavoro poiché si caratterizza per una continua oscillazione tra sentimenti di intenso amore (idealizzazione) e disprezzo e rabbia (svalutazione). Inoltre possono essere presenti comportamenti rischiosi, autolesionistici e suicidari, rabbia, umore instabile e ansia.

Spesso la sensazione di queste persone è di sentirsi come “in balia delle montagne russe”. Il carico sulla famiglia è infatti notevole ed il familiare, inevitabilmente sormontato dallo stress e dal senso d’impotenza, rischia di non riuscire ad aiutare il proprio famigliare in modo adeguato e di colludere con i suoi comportamenti disfunzionali.

Per questo motivo il CentroMoses ha organizzato tre incontri di gruppo con lo scopo di fornire ai familiari le competenze utili al loro benessere e alla comprensione dei comportamenti della persona con Disturbo Bordeline o dell’adolescente con emozioni intense.

L’obiettivo principale degli incontri sarà fornire le informazioni e le ricerche più recenti sul Disturbo Borderline (psicoeducazione psicodidattica), illustrare alcune strategie di coping individuali e abilità familiari sia per raggiungere un proprio equilibrio interiore sia per aiutare la persona con Disturbo Borderline.

Quando?

Mercoledi 27 Aprile,  Mercoledi 4 Maggio, Mercoledi  11 Maggio dalle h 19:00 alle h 21:00.

Dove?

Online, via zoom.

Quanto costa?

Gli incontri hanno un costo di 23€ circa per persona, è necessario partecipare a tutti e tre gli incontri.

Come si struttura?

Gli incontri sono organizzati in modalità teorico-pratica seguendo il modello della Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT).

Gli incontri sono rivolti a tutti i famigliari di una persona affetta da Disturbo Borderline di Personalità o di un adolescente con emozioni intense, agiti impulsivi e/o autolesivi.

Mercoledi 27 Aprile,  Mercoledi 4 Maggio, Mercoledi  11 Maggio dalle h 19:00 alle h 21:00.

Gli incontri saranno online su Zoom.

Nome(Obbligatorio)