fbpx

La Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness (MBCT) per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un trattamento strutturato e standardizzato ideato per migliorare la condizione clinica e la qualità della vita delle persone affette da DOC, disturbo d’ansia per la salute (ipocondria) e forte rimuginio. Il programma combina strumenti della terapia cognitivo-comportamentale con principi e pratiche della mindfulness e della compassione.

Il programma MBCT offre strumenti pratici e strategie per gestire il proprio disagio, migliorare la consapevolezza e sviluppare un rapporto più sano con la propria mente e le proprie emozioni

 

Perché scegliere MBCT per il DOC?

Una persona che soffre di disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d’ansia per la salute (ipocondria) e forte rimuginio sceglie di seguire il programma MBCT per migliorare e cambiare sui diversi elementi chiave che compongono il programma::

  1. Consapevolezza dei processi mentali: La MBCT aiuta i pazienti a diventare consapevoli dei processi mentali e dei meccanismi cognitivi tipici del disturbo, permettendo loro di sviluppare un nuovo e sano rapporto con la propria esperienza interna.
  2. Gestione dei pensieri ossessivi/preoccupazioni: Attraverso l’addestramento alla mindfulness, i partecipanti imparano a percepire i pensieri come eventi mentali transitori, riducendo la necessità di contestarli, modificarli o evitarli.
  3. Riconoscimento dei meccanismi disfunzionali: Il programma aiuta le persone a riconoscere i meccanismi distorti e disfunzionali che attivano e mantengono il disturbo, insegnando loro nuove strategie per neutralizzarli.
  4. Supporto familiare: La terapia include sedute psico-educative per coinvolgere i familiari nel processo terapeutico, aiutandoli a comprendere e prevenire comportamenti che possano rinforzare il disturbo.
  5. Normalizzazione dell’esperienza ossessiva: La MBCT mira anche a normalizzare l’esperienza ossessiva e di preoccupazione, aiutando i partecipanti a superare la vergogna legata al disturbo e a condividere le proprie esperienze con altri che comprendono la situazione.

Vuoi sapere di più sull’MBCT per il DOC?

Dove?

il corso è attivo presso la sede di Milano, Crema e Online per tutte le persone che non riescono ad accedere a queste sedi

Quando?

dal 1 ottobre 2024 per un totale di 11 incontri settimanali dalle 19 alle 22, l’ultimo incontro si svolgerà nella giornata di sabato 14 o domenica 15 dicembre per tutta la giornata.

Con chi?

Presso il CentroMoses abbiamo formato un’equipe  di psicoterapeuti cognitivo comportamentali che si sono certificati con il prof. Fabrizio Didonna nella conduzione del programma MBCT per il DOC.

Quanto costa?

Il CentroMoses ha previsto un costo di 600 euro per tutto il programma. Il costo è detraibile come spesa sanitaria ed è esente IVA

Come accedere al gruppo?

Compilando il modulo verrà ricontattato da una persona dell’equipe per fissare un primo colloquio conoscitivo

LINK ISCRIZIONE

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità