La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un recente approccio psicoterapeutico mirato alla cura dei Disturbi di Personalità.

Nel Secondo Livello, Intermediate Training, saranno presentati i modelli di funzionamento psicopatologico di alcuni dei principali disturbi di personalità e descritti i relativi protocolli di trattamento, con una pratica step by-step, delle diverse fasi della terapia.

Il Training si svolgerà attraverso momenti di lezione frontale, di lavoro e discussioni di gruppo su materiale clinico presentato dai docenti (trascrizioni e audioregistrazioni) ed esercitazioni pratiche con simulate di seduta.

Dr. Dimaggio Giancarlo

Psichiatra e psicoterapeuta. Socio fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Didatta della Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC). Didatta della scuola di psicoterapia cognitiva “Istituto A.T. Beck”. Già professore di psicoterapia dei disturbi di personalità, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università “La Sapienza”, Roma. Ha sviluppato il modello di Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità e attualmente supervisiona gruppi clinici in Danimarca, Norvegia, Australia e Portogallo. Sta supervisionando uno studio di efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità presso la Queensland University of Technology di Brisbane. Co-autore del testo: “Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità” Raffaello Cortina Editore. Ha recentemente pubblicato i libri “L’illusione del narcisista. La malattia nella grande vita” e “Trattamento Integrato per i Disturbi di Personalità. Un approccio modulare”.

Dr. Raffaele Popolo

Psichiatra e psicoterapeuta. Segretario della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research-SPR. Socio fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma, è didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Presidente dell’AFORPS, dirigente I livello DSM ASL Roma E. Si occupa, in ambito clinico e di ricerca, di processo terapeutico nel trattamento delle psicosi e dei disturbi di personalità, in particolare pazienti inibito coartati. E’ autore di capitoli di libri e numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali; ha curato diversi volumi, tra i quali si segnalano: “Schizofrenia e terapia cognitiva: psicopatologia, metacognizione e trattamento” e “Manuale di terapia metacognitiva interpersonale”.

Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano già frequentato il corso TMI BASIC TRAINING, in qualsiasi sede.

 

Il corso è in fase di accreditamento

 

11-12 Gennaio 2020 docente Dr. Giancarlo Dimaggio

25-26 Gennaio 2020 docente Dr. Raffaele Popolo

11 Gennaio 2020

09-10  La TMI: Come pianificare gli esperimenti comportamentali

10-11 La TMI: Revisione in seduta degli esperimenti comportamentali

Coffee Break

11:15-13 Esercitazione dei partecipanti in coppia e discussione del lavoro di gruppo svolto

13-14 Pausa Pranzo

14-16 Il modello TMI del Disturbo Narcisistico di Personalità

Coffee Break

16:15-18 Presentazione materiale clinico da parte dei didatti e discussione di gruppo sui passaggi critici del trattamento (simulate/role playing con i partecipanti)

12 Gennaio 2020

09-10 La TMI: Come promuovere la comprensione della mente altrui

10-11 La TMI: Promozione di una visione integrata di sé

Coffee Break

11:15-13 Esercitazione dei partecipanti in coppia e discussione del lavoro di gruppo svolto

13:00- 14:00 Pausa pranzo

14-16 Il modello TMI del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità

16:15 -18 Presentazione materiale clinico da parte dei didatti e discussione di gruppo sui passaggi critici del trattamento (simulate/role playing con i partecipanti)

*********************

25 Gennaio 2020

09-11 La TMI: Procedure di intervento sui sintomi e mastery

Coffee Break

11:15-13 Esercitazione dei partecipanti in coppia e discussione del lavoro di gruppo svolto

13:00-14:00 Pausa pranzo

14-16 Il modello TMI del Disturbo Evitante di Personalità

Coffee Break

16:15-18 Presentazione materiale clinico da parte dei didatti e discussione di gruppo sui passaggi critici del trattamento (simulate/role playing con i partecipanti)

26 Gennaio 2020

09-11 Il modello TMI del Disturbo Paranoide di Personalità

Coffee Break

11:15-13 Presentazione materiale clinico da parte dei didatti e discussione di gruppo sui passaggi critici del trattamento (simulate/role playing con i partecipanti)

13:00-14:00 Pausa pranzo

14-16 Supervisione di un caso presentato dai partecipanti: assessment

Coffee Break

16:15-18 Supervisione di un caso presentato dai partecipanti: trattamento