Svolge la propria attività clinica con adolescenti e adulti. Fornisce percorsi mirati in base alle esigenze e agli obiettivi della persona, tramite un approccio pratico e concreto. Si occupa del trattamento di diverse problematiche, tra le quali disturbi d’ansia e attacchi di panico, fobie specifiche, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), difficoltà relazionali, disturbi del sonno e dell’alimentazione. Collabora con la sede di Milano. Iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 21115.

È possibile richiedere una consulenza online.

 

Titoli di studio

–  Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano.

– Master universitario di II livello in Psicologia Clinica Sanitaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

– Laurea magistrale in Psicologia Clinica: Salute, relazioni familiari e interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

– Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche: Relazioni interpersonali e interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Attività principali

Svolge colloqui psicologici e percorsi di supporto rivolti ad adulti e adolescenti che stanno attraversando momenti di cambiamento o di difficoltà.

Propone interventi psicoterapeutici ad orientamento cognitivo-comportamentale, personalizzati e fondati su tecniche scientificamente validate, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e la qualità di vita.

 

Attività formative

– Tirocinio professionalizzante presso l’Ospedale IRCCS-Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, offrendo colloqui di supporto psicologico e percorsi di gruppo basati sulla mindfulness a pazienti oncologici.

– Tirocinio professionalizzante presso il CPS (Centro Psico-Sociale) Zona 11 Milano – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, svolgendo incontri psicologici individuali.

– Tirocinio professionalizzante presso il Reparto di Cardiologia dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano, fornendo colloqui di supporto individuale e terapie di gruppo basate sull’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) rivolti ai pazienti e ai loro caregivers.

 

Corsi di Formazione

2025: “Approcci CBT per persone TGNC (transgender e gender non conforming)” – Centro di Psicologia Clinica – Pescara

2025: “La dipendenza affettiva” – Centro di Psicologia Clinica – Pescara

2025: “Il corpo cambia la mente, la mente cambia il corpo: integrare biofeedback, postura, respirazione e gestione dello stress” – Centro di Psicologia Clinica – Pescara

2025: “La psicoterapia cognitivo-comportamentale breve per il disturbo da adattamento con e senza comorbidità” – Centro di Psicologia Clinica – Pescara

2022: “Digital treatment of obsessive – compulsive disorder in youth” – Centro di Psicologia Clinica – Pescara

2022: “Imagery rescripting (IMRS) training 2022” – Il Miller srl (Istituto di scuola di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale)

2022: “La CBT per i Disturbi dell’Alimentazione correlati a eventi traumatici e stressanti secondo il DSM-5” – Centro di Psicologia Clinica – Pescara

2022: “Depressione maggiore: nuovi approcci terapeutici tra innovazione, opportunità e potenziali criticità” – Dynamicom Education Srl

2022: “Corso online: aspetti psicologici nei pazienti con sclerosi multipla” – IGEACPS srl

2022: “Smartworking: da risorsa in un periodo di emergenza a nuovo rapporto con il lavoro” – Ordine degli Psicologi della Lombardia

 

Pubblicazioni

  • Pietrabissa, G., Rozzoni, F., Liguori, F., Cerruto, A., Giusti, E. M., Malfatto, G., … & Castelnuovo, G. (2021). The brief strategic treatment of cardiophobia: A clinical case study. Journal of Contemporary Psychotherapy51(2), 125-133. https://doi.org/10.1007/s10879-020-09479-z

 

 

 

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.