Il Mindful Eating applica i principi del mindfulness all’alimentazione, è uno strumento potente di prevenzione e di cura, in grado di intervenire sul rapporto bi-direzionale tra sistema nervoso centrale e sistema nervoso enterico.
È sempre più diffusa la pratica del distracted eating, ovvero mangiare pensando e facendo altro: lavorando, guardando la tv, guidando, chattando, camminando… Si mangia in fretta, troppo, male e si innescano circoli viziosi pericolosi per la salute: aumento di ansia e stress, sovrappeso, disturbi gastro-intestinali (cattiva digestione, gonfiore, reflusso, intestino irritabile), infiammazione cronica.
Ma chiunque può acquisire le tecniche fondamentali di mindful eating per imparare a riconnettersi al proprio corpo e alle sue vere esigenze, con benefici immediati e duraturi sulla salute e sulla qualità di vita.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Acquisire tecniche semplici di gestione dello stress
- Ritrovare energia fisica e mentale
- Sentirsi più lucidi ed efficaci
- Stare meglio con se stessi e con gli altri
- Migliorare la funzionalità digestiva e intestinale
CON CHI
Dott.ssa Patrizia Bollo
Dietista, esperta in mindful eating, docente, divulgatrice scientifica, autrice
DOVE
Centro Moses di Milano, Via Vitruvio 38
QUANDO
sabato 31 gennaio
sabato 7 febbraio.
2 incontri di 3 ore ciascuno, al sabato dalle 9.30 alle 12.30
COSTO DEL CORSO
115 euro Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.
dott.ssa Patrizia Bollo
Dietista
Dopo decenni di attività in ospedali e aziende sanitarie pubbliche, oggi esercito presso studi medici di Milano e provincia, dove mi occupo di nutrizione e dietetica con approccio mindful eating.
Già professore a contratto di dietetica applicata presso l’Università degli Studi di Milano, conduco presso lo stesso ateneo seminari teorico-pratici di cucina dietetica.
Divulgatrice scientifica e scrittrice, ho pubblicato numerosi saggi e ricettari di dietetica e mindful eating tra cui: Diet-etica (Ponte alle Grazie), Bambini si mangia!(Tea), Giochiamo in cucina (Salani), L’oro in bocca (Vallardi).
Sono iscritta all’Albo professionale dei dietisti, n. 63, Ordine TSRM–PSTRP della provincia di Milano.
Titoli di studio
Laurea in Dietistica – Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaDiploma abilitante in Dietistica – Azienda Ospedaliera Molinette – Torino