Nutrirsi con consapevolezza (Mindful Eating) è un’abilità fondamentale per migliorare il nostro rapporto con il cibo.
Essere consapevoli di ciò che mangiamo, quando lo mangiamo, permette alle persone di godere appieno del momento del pasto, assaporando ogni aspetto del cibo.
Sviluppare questa abilità permette non solo di rendere ogni pasto un’esperienza sensoriale completa, ma consente anche alla persona di imparare a cogliere i segnali della fame, a distinguere la fame dal generico senso di pienezza, oltre alla fame effettiva rispetto a quella emotiva. Ciò permette di evitare di ricadere nell’uso del cibo come regolatore delle emozioni, e di riappropriarci della nostra alimentazione nel modo più corretto e naturale possibile, passando attraverso l’accettazione di sé e un atteggiamento di compassione priva di giudizio.
Il corso di introduzione alla Mindful Eating si svolgerà in 4 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza e prevede che ciascun partecipante svolga a casa alcuni esercizi tra un incontro e l’altro. La partecipazione attiva e lo svolgimento degli esercizi sono due condizioni fondamentali per partecipare al ciclo di incontri.
Programma:
8 aprile: 1°incontro – Mindfulness e Mindful Eating
15 aprile: 2° incontro – I trigger delle abbuffate
22 aprile: 3° incontro – Fame fisiologica e fame emotiva
29 aprile: 4° incontro – Accettarsi, lasciar andare, mantenere il cambiamento
Dove?
Online, Zoom
Con chi?
Chi può partecipare?
Il percorso si rivolge a tutte le persone interessate a imparare e praticare la Mindfulness per sé stesse e il proprio benessere o che desiderino integrare tale pratica all’interno di altri percorsi. Gruppo a numero chiuso.
Quanto costa?
€ 95,00. Fatturazione esente iva. Il costo è scaricabile dalle spese sanitarie.