Il Neurofeedback Dinamico non Lineare NeurOptimal® è una metodologia tecnicamente avanzata,  non invasiva e indolore che permette di dare al cervello informazioni su se stesso, così che impari ad autoregolarsi e ad ottimizzare la propria attività.

In questo modo avvengono nella persona che fruisce delle sessioni di Neurofeedback dinamico cambiamenti e miglioramenti a livello cognitivo, emotivo e fisico, con la remissione o l’attenuarsi di sintomi disturbanti ed il miglioramento delle performance nei diversi ambiti di vita.

Questa tecnica d’avanguardia, che è perfettamente in linea con l’evoluzione culturale e tecnologica del sapere e delle applicazioni nel campo delle Neuroscienze, è ampiamente praticata da anni negli Stati Uniti e si sta diffondendo ora in molti paesi.

Sempre più operatori ed organizzazioni impegnate nella promozione della Salute ne fanno largo e crescente uso.

Un numero sempre maggiore di studi scientifici ne conferma validità ed efficacia. In Italia ad oggi -e in pochi mesi- sono 90 i neurotrainers certificati.

La formazione, attraverso i due step Basic ed Advanced, garantisce l’approfondimento culturale e l’indispensabile addestramento tecnico all’utilizzo del sistema professionale Neuroptimal; include inoltre il tutoring gratuito durante il primo anno di utilizzo del Sistema, la fruizione della ricaduta del costante aggiornamento dello staff italiano che è in contatto con il Team creatore di Neuroptimal, l’inclusione nella rete dei primi utilizzatori di Neuroptimal nel territorio italiano.

Obiettivi

Il corso di Certificazione Basic permette in due giornate di acquisire le conoscenze tecniche necessarie al funzionamento del software, per altro molto intuivo ed alla portata di tutti. La finalità principale consiste tuttavia nel comprendere e saper rendere conto dei presupposti filosofici e scientifici alla base di questa straordinaria innovazione.

Il Neurofeedback Dinamico non Lineare, sfruttando tutto il sapere accumulato negli anni nel campo delle neuroscienze e di altri tipi di neuro e bio feedback, rappresenta un reale cambio di paradigma ed innesca un processo potente di auto-guarigione e di autoregolazione delle funzioni neuronali. Capire e comunicare questi principi per poterlo implementare nella propria pratica clinica rappresenta il challenge di queste due giornate

Francesco Lanza

Dr. Sergio Chionio, medico e psicoterapeuta

Dr.ssa Daniela Pozzi e  dr.ssa Daniela Labate, psicologhe e psicoterapeute

Francesco Lanza. Neurotrainer, primo ad introdurre Neuroptimal in Italia

Lavora per 20 anni in Francia, affiancando nel processo di maturazione e crescita tante persone aiutandole ad esprimere le proprie potenzialità. A scuola, nelle aziende, in ambito sanitario o spirituale, in situazioni di emergenza o per i semplici ostacoli della vita privata è un attivatore di risorse. Il principale ostacolo che rallenta il processo di risoluzione della crisi sono, nella sua esperienza professionale, i sintomi più svariati ad essa associati. Il salto di qualità professionale che NeurOptimal® gli permette di fare nel 2012 riguarda dunque soprattutto l’eliminazione delle svariate somatizzazioni dell’ansia.“Il corpo soffre, quando la mente soffre“. Ritornato nel 2013 in Italia una nuova sfida era pronta ad essere rilevata. Dopo aver introdotto per primo questa tecnica d’avanguardia in Italia ed aver cominciato una florida collaborazione in diversi studi medici, entra dunque nel 2016 nell’équipe dei rappresentanti e dei formatori della Zengar per diffondere NeurOptimal® in Italia e nel Canton Ticino, in Svizzera, tramite la società SIND Neurottimo, di cui è il primo fondatore e presidente. Questa società è al contempo il punto di arrivo e di partenza, che permetterà a un gran numero di persone, pazienti e terapeuti, di migliorare notevolmente la qualità della loro vita e del loro lavoro.

Sergio Chionio

Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 1981 ho svolto l’attività di Medico di Base presso ASL di Bra dal 1984 al 2012.

Nel frattempo ho sviluppato l’interesse per l’aspetto psicologico delle malattie iniziando a partecipare ai Gruppi Balint presso Ordine Medici Torino dal 1993 al 1998 di cui sono successivamente diventato co-conduttore.

L’acquisizione del diploma di Ipnologo e di Istruttore di Training Autogeno presso la CIICS di Torino ho iniziato un percorso di formazione ed ho conseguito il diploma in Psicoterapia Ipnotica Neo-Ericksoniana presso AMISI di Milano nel 2003. Successivamente ho coltivato l’interesse per approcci psicologici integrativi ottenendo il diploma di Practitioner EMDR presso EMDR Italia nel 2004 e partecipando ai corsi di formazione in Schema Therapy con Gunilla Fosse e di Clinical Mindfulness con Gabriella Bertino fino a giungere nel 2016 alla formazione in Neurofeedback Dinamico con Francesco Lanza e Daniel Wagner.

Dopo quasi due anni di utilizzo del Neurofeedback Dinamico la mia esperienza è assolutamente positiva: l’integrazione con il mio approccio psicoteraupeutico è stata rapida ed ha permesso di accelerare i processi evolutivi e di auto-guarigione dei miei pazienti a fronte di un impegno meno faticoso e in tempi più brevi. Lo spettro dei problemi affrontato è stato ampio e più soddisfacente di qualunque altro approccio precedentemente sperimentato

Dal 2017 sono socio fondatore della Società Italiana Neurofeedback Dinamico “Neurottimo” in cui attualmente rivesto il ruolo di direttore scientifico.

Daniela Pozzi

Socio Fondatore di SIND Neurottimo Srl SB
Advanced Trainer NeurOptimal®
Psicologa e Psicoterapeuta
Supervisore EMDR

Ho cominciato con Anna Fabbrini il percorso di formazione personale e professionale, più di vent’anni di esperienza e ricerca attraverso campi del sapere clinico e delle diverse esistenze.

Approdo al Neurofeedback Dinamico, non per caso, e comincio una nuova fase per integrare lo strumento e soprattutto il nuovo paradigma scientifico, il nuovo orizzonte che vede aprirsi nella cura e nella possibilità di aiuto a stare bene davvero e a diventare persone.

Daniela Labate

Socio Fondatore di SIND Neurottimo Srl SB
Advanced Trainer NeurOptimal®
Psicologa e Psicoterapeuta
Supervisore EMDR

Sono una psicologa e psicoterapeuta (laureata nel 1982 presso l’Università degli Studi di Roma) con esperienza pluriventennale come dirigente ASL di servizi relativi alla tutela minori e con attività clinica anche in regime libero professionale.

La formazione clinica inizia a Roma con l’uso della psicoterapia analitica breve e si è protratta negli anni con l’integrazione di diversi metodi e tecniche volti al raggiungimenti di sistemi sempre più aderenti al trattamento di vari disturbi psicopatologici. Ho conseguito nel ‘94 diploma presso la scuola Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale A.M.I.S.I. Milano.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in materia di EMDR, frequentando master di durata annuale presso molteplici università italiane,  collaborando inoltre a ricerche finalizzate allo sviluppo di tecniche terapeutiche innovative.

La formazione eclettica  e l’esperienza “ sul campo” come formatrice terapeutica mi ha consentito di sviluppare negli anni un proprio modello di operatività clinica, focalizzata da oltre 10 anni sulla pratica dell’EMDR per la risoluzione di problematiche relative alla dissociazione strutturale, ai traumi, all’emergenza-urgenza.

Svolgo l’attività di supervisore EMDR per la provincia di Varese.

Incontro il neuro feedback dimamico nel 2016, grazie al confronto con colleghi motivati come me a trovare metodi, strumenti e strategie utili al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con problematiche psicopatologiche. Il neurofeedback dinamico, mi ha da subito interessato e affascinato. Fin Dalla prima seduta ne ho colto i benefici di un rilassamento e di una concentrazione energetica giusta. Da lì, è stato un crescendo di scoperte sulle reazioni diverse riferite a quanti si sottoponevano al training.
È stato naturale integrarlo nella mia pratica clinica con risultati più che soddisfacenti.

Il corso è a numero chiuso, è rivolto ai professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti) e a loro collaboratori/operatori della salute.

Prima giornata. Dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.15 alle 18

  • Introduzione teorica al Neurofeedback Dinamico,
  • Il training con Neuroptimal, efficace supporto alla salute ed al benessere fisico e mentale;
  • Illustrazione tecnica del Sistema NeurOptimal Professionale V3
  • Sessioni pratiche ed esperienziali di Neurofeedback Dinamico NO – V3
  • Domande dei partecipanti

Seconda giornata. Dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.15 alle 18

  • Le premesse filosofiche e scientifiche alla base del Sistema NO – Neurofeedback Dinamico;
  • L’integrazione tra Neurofeedback Dinamico e lavoro terapeutico;
  • Sessioni pratiche ed esperienziali di Neurofeedback Dinamico NO – V3
  • Domande dei partecipanti – valutazione del corso

Il corso si terrà presso lo studio QUINTOPIANO, al quinto piano del palazzo in via Luigi Borghi 7 a Gallarate, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.15 alle 18 .