Il Corso Intensivo di Ipnosi è dedicato a chi non conosce l’ipnosi o non la sa applicare rapidamente in contesto clinico. Permette in tre giorni di padroneggiare le tecniche induttive e approcciarsi alla linguistica necessaria per confezionare script ipnotici su misura per le esigenze del cliente.

Obiettivi:

  • Conoscere, riconoscere, capire e gestire le varie fasi dell’ipnosi e i suoi fenomeni a scopo clinico
  • Creare rapport profondi e funzionali con i propri pazienti in pochi secondi
  • Rendere la comunicazione con il cliente più efficace e ottenere maggiore compliance
  • Apprendere e sperimentare su se stessi e sugli altri dal vivo un repertorio ottimale di tecniche induttive
  • Acquisire competenze linguistiche per personalizzare l’ipnosi con metafore mirate e tecniche indirette
  • Capire come costruire uno script ipnotico ad hoc per le esigenze del paziente
  • Conoscere e provare alcuni interventi standard (rilassamento, ansiolisi, analgesia, fobie, rafforzamento delle risorse, ipnosi sportiva ecc.)
  • Utilizzare gli ancoraggi per insegnare l’autoipnosi, e apprenderla su se stessi.

Dr. Alessandro Calderoni

Psicologo clinico e ipnologo, esperto in psiconeurofisiologia e psicologia digitale, bio/neurofeedback trainer, mindfulness trainer, è socio fondatore del centro Psymind di Novate Milanese e presidente dell’Associazione “Qui, Ora, Domani” per la ricerca e l’applicazione delle nuove tecnologie in campo psicologico. Già docente di Mindfulness e ipnosi e di Linguistica ericksoniana al CIICS di Torino, è socio fondatore e didatta di Ipnomed, Accademia italiana di ipnosi clinica rapida. Ha ideato nel 2010 Zheng, il primo servizio di aiuto psicologico per adolescenti su Facebook per l’A.O. Fatebenefratelli di Milano, e nel 2014 ha approntato Mamma consapevole, un protocollo misto di mindfulness e ipnosi per la gestione della gravidanza e la preparazione al parto. Giornalista radiofonico e di carta stampata, è stato per due decenni voce a Radio Monte Carlo e Virgin Radio.

Il corso è aperto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Odontoiatri, Fisioterapisti