Flyer 10 ottobre

Scarica qui la locandina

Dopo l’evento inaugurale che si è tenuto a Treviglio nel 2024, abbiamo proseguito con determinazione il nostro impegno all’interno del CentroMoses per offrire opportunità di formazione sul tema dell’autolesionismo, sia di natura suicidaria che non suicidaria.

Quest’anno, siamo lieti di poter accogliere – insieme al nostro team – esperti di rilievo nazionale e internazionale. Offriremo ai partecipanti:

• una Lectio Magistralis sulla gestione della suicidarietà nel modello DBT tenuta dalla Prof.ssa Lavinia Barone, Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia e Presidente della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy – ETS (SIDBT-ETS);

• un workshop condotto dalla rinomata Prof.ssa Kim Gratz, dal titolo:
“Terapia di Regolazione Emotiva Basata sull’Accettazione: un approccio innovativo e supportato empiricamente per il trattamento dell’autolesionismo.”

• un intervento sulla situazione attuale sul territorio Bresciano da parte della Dr.ssa Sara Micheli, Direttore Sanitario presso Centro Riabilitativo per Adolescenti Raggio di Sole. Ome (BS)

• un intervento sulla cura di chi cura – Garantire il benessere dei professionisti che lavorano con pazienti autolesivi  – Dr.ssa Maria Giuseppina Canevisio

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Prof.ssa Lavinia Barone

Lavinia Barone

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Pavia e Presidente della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy – ets (SIDBTets). Si occupa di DBT in età evolutiva, attaccamento e regolazione emotiva, con attività clinica, formativa e di ricerca dedicate soprattutto alla prevenzione e al trattamento dell’autolesionismo. Trainer certificato in interventi evidence-based per bambini, adolescenti e genitori.

 

 

 

Prof.ssa Kim Gratz

Kim L. Gratz, Ph.D.

Senior Clinical Quality Manager e Clinical Lead del programma DBT presso Lyra Health, docente all’Università di Toledo. Ha diretto centri clinici e di ricerca su DBT, BPD e autolesionismo, ed è autrice di oltre 250 pubblicazioni e 8 libri. Vincitrice di premi internazionali per la ricerca e la carriera accademica.

 

 

 

 

Matthew T. Tull, Ph.D

Matthew T. Tull, Ph.D.

Clinical Quality Supervisor presso Lyra Health e docente all’Università di Toledo. Psicologo clinico, si occupa di regolazione emotiva, ansia, traumi, uso di sostanze e suicidio. Ha guidato centri clinici negli Stati Uniti e ricevuto finanziamenti e premi da NIH, NIMH, ABCT e ISTSS.

Maria Giuseppina Canevisio

Fondatrice e co-direttrice del CentroMoses, si occupa di supervisione cognitivo-comportamentale. È docente nelle scuole di specializzazione quadriennali in psicoterapia Asipse e ITCC riconosciute dal MIUR.

 

 

 

Sara Micheli

Neuropsichiatra infantile, Direttore Sanitario del Centro Riabilitativo per Adolescenti Raggio di Sole (Ome, BS).

 

Il corso è rivolto a professionisti che lavorano con i giovani e/o nel campo della salute mentale e che desiderano aggiornare o approfondire le proprie competenze, acquisendo strumenti clinici e metodologici utili nella pratica quotidiana. In particolare, è destinato alle seguenti figure professionali:

  • Medici chirurghi

  • Psicologi

  • Psicoterapeuti

  • Psichiatri

  • Assistenti sanitari

  • Educatori professionali

  • Tecnici della riabilitazione psichiatrica

  • Pediatri

l’evento è accreditato con 5,6 crediti ECM validi per il triennio 2023–2025, ai sensi della normativa sulla formazione continua in medicina.

INIZIO FINE
9:00 9:30 Registrazione partecipanti
9:30 10:00 Apertura lavori e Benvenuto
10:00 11:00 Situazione attuale sul territorio Bresciano – Dr.ssa Sara Micheli, Direttore Sanitario presso Centro Riabilitativo per Adolescenti Raggio di Sole. Ome (BS)
11:00 11:30 Pausa caffe
11:30 12:30 Lectio Magistralis: La gestione della suicidarietà nel modello DBT – Prof.ssa Lavinia Barone
12:30 13:00 Supervisione caso clinico con la Prof.ssa Barone, Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia e Presidente della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy – ETS (SIDBT-ETS).
13:00 14:15 pranzo
14:15 15:05 Curare chi cura – Garantire il benessere dei professionisti che lavorano con pazienti autolesivi  – Dr.ssa Maria Giuseppina Canevisio, Psicologa Psicoterapeuta, codirettore del CentroMoses
15:05 15:30 Pausa caffe
15:30 18:00 Workshop: Terapia di Regolazione Emotiva Basata sull’Accettazione: Un Approccio Innovativo e Supportato Empiricamente per il Trattamento dell’Autolesionismo – Prof. Kim Gratz e Matthew Tull, Università di Toledo
18:00 18:20 Chiusura Lavori + pratiche ECM

Brescia, Centro Paolo VI

Via Calini Gezio, 30 25121 – Brescia (IT)

Centro Paolo VI

 

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità