Il programma di gruppo DBT skills training di 12 settimane è finalizzato ad allenare abilità importanti per chi vive profonda sofferenza emotiva e vuole essere efficace nel proprio ambiente.

Questo programma di basa sulla terapia dialettico-comportamentale (Dialectical Behavior Therapy, DBT). La DBT è l’approccio gold standard per il trattamento del disturbo Borderline di Personalità e può essere utile anche per altre condizioni o disturbi caratterizzati da:

  • discontrollo emotivo
  • impulsività
  • forti sensazioni o reazioni di rabbia e aggressività
  • comportamenti autolesivi e a rischio
  • instabilità nelle relazioni interpersonali

Il gruppo sarà formato da un massimo di 8 persone e seguito da 2 terapeuti con cadenza settimanale. Il gruppo diventa uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle abilità di Skills Training perché permette di potenziare il cambiamento, la condivisione e accresce la sensazione di non essere soli nell’affrontare il dolore e la sofferenza. L’obiettivo principale è imparare a essere persone efficaci e capaci di gestire situazioni problematiche grazie allo sviluppo di quattro aree:

1) Consapevolezza del momento presente e abilità di pensiero (Mindfulness)

2) Capacità di gestione della sofferenza e autocura (Tolleranza alla sofferenza)

3) Regolazione emotiva

4) Capacità di essere efficaci nella scelta dei comportamenti per raggiungere i propri scopi e desideri (Efficacia interpersonale)

Le sensazioni comuni di chi può aver bisogno di sviluppare le abilità di Skills Training sono la paura di essere solo e abbandonato che può spingere a reazioni incontrollate di rabbia verso sé stesso o gli altri, ma anche la presenza di vuoto interiore, la convinzione o percezione di essere sbagliato, rotto, senza aver chiaro cosa fare per riuscire a stare meglio.

Il CentroMoses ha riservato un prezzo agevolato per coloro che volessero partecipare, gli incontri avverranno Online con piattaforma Zoom. Prima dell’ammissione al gruppo verrà richiesto un breve colloquio gratuito conoscitivo.