fbpx

“Tutto comincia da un’interruzione” Paul Valery

Studio QUINTOPIANO e Centro Moses propongono un nuovo corso dedicato alla FLASH TECHNIQUE con il patrocino dell’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED)

Messa a punto negli ultimi 15 anni dal Dott. Phil Manfield, la Flash Technique è stata inizialmente pensata e proposta come intervento integrativo nella fase di Preparazione del Protocollo standard EMDR.

Nell’esperienza clinica la FLASH TECHNIQUE si sta rivelando un intervento completo, in grado di favorire una piena risoluzione di PTSD semplici e complessi e una riparazione efficace delle conseguenze delle esperienze traumatiche sul funzionamento psichico e relazionale dei pazienti.

Caratteristiche della Flash Technique – FT:

  • è per il paziente – e per il terapeuta – un’opzione di intervento minimamente intrusiva
  • richiede al paziente un contatto breve e minimo con i contenuti dell’esperienza traumatica
  • rende possibile l’elaborazione di esperienze traumatiche anche a chi fatica ad accedere all’esperienza emotiva associata
  • consente al paziente di guadagnare in breve tempo una nuova prospettiva del proprio vissuto traumatico, più adulta e matura
  • permette al paziente, e al terapeuta, di processare e rielaborare le esperienze traumatiche senza ulteriore stress

La Flash Technique può essere di grande aiuto nel lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti, e con persone di tutte le età.

E’ utile nel lavoro con persone portatrici di diverse forme di sofferenza psichica, con i pazienti DOC, con varie forme di disturbo d’ansia, con forme lievi e gravi di dissociazione, con i processi di lutto, e molto altro.

Nelle mani di terapeuti con una buona esperienza e formazione continua nel lavoro clinico, la Flash Technique può essere usata sia come intervento integrativo, utile a rendere molti degli approcci terapeutici centrati sul trauma maggiormente possibili ed efficaci, sia come intervento a sé stante, rapido e completo.

Di facile e intuitivo apprendimento e comprensione per i terapeuti EMDR e per i Terapeuti che utilizzano Dynamical Neurofeedabck Neuroptimal®, è accessibile a tutti i terapeuti che non smettano di cercare modi e paradigmi utili ai percorsi terapeutici, loro e dei loro pazienti.

Il corso fornisce Attestato, utile anche ad essere inseriti nella mappa internazionale dei terapeuti formati in Flash Technique

**il corso è interamente tradotto in italiano

Per iscriversi clicca qui

Cliccare qui per vedere il video di presentazione

Dr. Philiph Manfield

E’ terapeuta familiare e di coppia dal 1975, senior trainer EMDR e supervisore. E’ autore di testi importanti sui temi della psicoterapia e sull’utilizzo di EMDR, “EMDR casebook”, “Split self/Split object: Understanding and treating Borderline, Narcissistic and Schizoid disorders”, ”Dyadic resourcing: creating a foundation for processing trauma”, “EMDR up close: Subtitles of processing trauma”. Autore principale del paper “The Flash Technique: four case examples” pubblicato nel novembre 2017 sul Journal of EMDR practice and research. Come trainer internazionale, ha insegnato psicoterapia e EMDR negli Stati Uniti, in Canada, in Sud America, Europa, Asia e Australia, e in Medio Oriente. E’ attualmente coordinatore regionale della California per l’EMDR international association (EMDRIA)

Dr. Lewis Engel

E’ terapeuta in San Francisco. E’ supervisore accreditato dall’EMDRIA e facilitator nei training EMDR. Ha contribuito dall’inizio allo sviluppo della Flash Technique. Offre supervisione individuale e di gruppo sia per EMDR sia per FT. Co-autore con Tom Ferguson di “Imaginary crimes”, sul ruolo del senso di colpa irrazionale e inconscio nella psicopatologia. Ha contribuito al testo “EMDR casebook” di Phil Manfield. E’ co-autore del paper “The Flash Technique: four case examples” pubblicato nel novembre 2017 sul Journalof EMDR practice and research.

Il corso è aperto agli Psicoterapeuti abilitati, agli Psichiatri, agli Specializzandi iscritti al terzo e quarto anno delle Scuole riconosciute di Psicoterapia

Il corso fornisce 10 crediti ECM

Da venerdì 18 Novembre 2022 a partire dalle ore 9:00:

Disponibili i materiali da studiare e visionare prima delle ore 17.00 di sabato 19 novembre 2022.

Il link utile per accedere al corso sarà inviato entro il 17 Novembre 2022.

Sabato 19 Novembre 2022:

h 17:00 – 18:00 Inizio corso e introduzione alla Flash Technique a cura di STUDIO QUINTOPIANO

h 18:00 – 21.30 Webinar in diretta con PHIL MANFIELD, LEWIS ENGEL e KATJA GASPERINI

Esperienza guidata di una sessione personale di FLASH TECHNIQUE + Sessioni Domande e Risposte.

Dalla fine del webinar fino alle 24.00 di giovedì 24 Novembre 2022 possibilità di svolgere il test ECM.

**il corso è interamente tradotto in italiano

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Psicologia e benessere: novità, eventi e curiosità