Parent Training - Incontri di formazione per genitori

Essere genitori oggi è un compito sempre più difficile e complesso e farvi fronte richiede volontà, impegno e fatica, ma anche una serie di competenze e di abilità che possono essere sviluppate. Certamente l’affetto e il bene verso i figli sono dei prerequisiti fondamentali, ma non sono sufficienti e soprattutto in alcune circostanze (quando ad esempio i figli presentano delle difficoltà) può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali al fine di adempiere in modo maggiormente funzionale e soddisfacente al proprio ruolo educativo.

Il Parent Training (formazione ai genitori) nasce con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore e che, a volte, fatica a riconoscere e/o esprimere, ma anche per favorire nei partecipanti l’acquisizione di specifiche competenze educative e delle annesse capacità di autovalutazione e automonitoraggio. E’ infatti importante non solo conoscere e padroneggiare delle strategie, ma anche essere consapevoli della loro funzione e dei loro potenziali effetti.


La metodologia di lavoro prevede diversi momenti:
- brevi spiegazioni teoriche, per favorire una maggiore comprensione della problematica presentata dai figli;
- attività di coppia e/o di gruppo, finalizzate al confronto e allo scambio reciproco tra i partecipanti;
- “lavori a casa”, che hanno lo scopo di poter mettere in pratica quanto appreso.

 

I percorsi di Parent Training organizzati dal CENTROMOSES - AREA EVOLUTIVA sono utili per migliorare la relazione genitoriale e la gestione di figli (bambini e adolescenti) che presentano queste difficoltà:

- Disturbi d'ansia (ansia da separazione, disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, disturbi d'ansia generalizzata, fobia sociale);

- ADHD (disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività);

- Disturbi della condotta (problemi di comportamento).

 

Gli incontri di Parent Training possono rivolgersi a una singola coppia genitoriale o a un gruppo di genitori.

Per consultare i gruppi di Parent Training in avvia visita la nostra Home Page

Per informazioni e iscrizioni ti invitiamo a contattare la segreteria del CENTROMOSES, scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamando allo 0363 343286 (segreteria telefonica sempre attiva).

 

 
CENTROMOSES Srl, via dei Mille 9 - Treviglio (BG) • segreteria aperta dalle 9 alle 13 • Tel.0363.343286 - segreteria@centromoses.it • P.Iva 03328390160
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons