L’EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è una tecnica che viene utilizzata all’interno della psicoterapia per favorire l’elaborazione di eventi traumatici fisici (incidenti, malattie, aggressioni) ed emotivi (abusi, stress eccessivi). In queste situazioni le persone possono essersi trovate in pericolo di vita ed essersi sentite vulnerabili oppure sbagliate, impotenti o colpevoli a causa dello stress eccessivo a cui sono state sottoposte e vulnerabili. Questo stress può aver bloccato l’elaborazione del ricordo o frammentato le sue varie componenti (percezioni visive ed uditive, emozioni, pensieri legati a sé e sensazioni corporee) pertanto la persona potrebbe, a distanza di tempo, rivivere le stesse emozioni anche in contesti di sicurezza, avere flashback o incubi ricorrenti legati all’evento traumatico.

Quando è utile?

In queste situazioni l’EMDR favorisce la desensibilizzazione della carica emotiva e della sintomatologia disturbanti legate all’evento e inoltre promuove il suo riprocessamento/rielaborazione funzionale.

L’EMDR è un trattamento la cui validità scientifica nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress è ben documentata; questo tipo di intervento è inoltre in fase di validazione scientifica anche per altri disturbi correlati a eventi traumatici o molto stressanti.

Presso il CENTROMOSES operano professionisti qualificati nel trattamento mediante EMDR.

Richiedi informazioni o prenota il tuo appuntamento contattando la Segreteria del CENTROMOSES allo 0363.343286 (segreteria telefonica sempre attiva) o via mail a segreteria@centromoses.it