L’Alcolismo è una grave forma di dipendenza psicologica e fisica, derivata dall’assunzione eccessiva ed incontrollata di bevande alcoliche. La dipendenza da Alcol è una delle più serie problematiche per la salute psico-fisica dell’individuo, nonché tra le prime cause di mortalità in giovane età.

L’Alcol fa aumentare rapidamente la quantità di Dopamina, che provoca nell’individuo che beve sensazioni di piacere e benessere. Dopo uno stato iniziale di eccitazione, l’Alcol provoca però una seria diminuzione dell’attenzione, rallenta la percezione e le capacità di pensiero. Fisicamente provoca nausea, capogiri, vomito, difficoltà a parlare. Nel caso in cui la quantità di Alcol ingerita sia così eccessiva da non poter essere assorbita dall’organismo, causa coma etilico e in alcuni casi, morte.

La dipendenza da Alcol è progressiva come per le sostanze stupefacenti, da una prima fase di Tolleranza, dove il corpo si abitua alla presenza di sostanze alcoliche, la persona ha bisogno di quantità sempre maggiori di Alcol per raggiungere i medesimi effetti euforici, inizia così a sperimentare sintomi psico-fisici negativi di Astinenza nel caso in cui l’Alcol non sia immediatamente disponibile.

L’Astinenza da Alcol provoca sintomi quali: iperattivazione del sistema nervoso autonomo, eccessiva sudorazione, agitazione tachicardia, palpitazioni, insonnia, tremori, nausea, ansia, allucinazioni, instabilità dell’umore. Per placare questi sintomi negativi la persona beve nuovamente, instaurando il circuito disfunzionale e dannoso della dipendenza. Il consumo di Alcol diventa via via compulsivo, la persona è assorbita da un persistente desiderio e da pensieri fissi verso la sostanza alcolica, detto Craving.

La Dipendenza da Alcol comporta un disordine ed una forte limitazione nella vita della persona, così come nella sfera familiare e lavorativa.

Dal punto di vista fisico l’Alcol produce uno stato di intossicazione e di deprivazione nutritiva, dovuta alla riduzione dell’utilizzo e dell’assorbimento degli alimenti.

I danni fisici arrecati dall’abuso di alcol sono gravi e complessi: cirrosi epatica e malattie cardiovascolari, epilessia, pancreatite, disfunzioni sessuali, carenze nutrizionali, disturbi del sonno e disturbi dell’alimentazione.

L’Alcol causa inoltre seri danni al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico con problemi di equilibrio e di deambulazione (Atassia), polineuropatie e con conseguenze gravi sulla salute mentale: ansia, psicosi, depressione, delirio, aggressività, comportamenti distruttivi, disturbo bipolare, disturbo borderline.

Spesso subentrano ulteriori pesanti problematiche sociali: l’abuso di Alcol è correlato ad un elevato rischio di commettere reati, dovuti al furto di somme di denaro, a comportamenti dannosi e violenti, l’Alcol è tra le prime cause di incidenti stradali, ed è associato all’abuso di altre sostanze stupefacenti.

Le cause della Dipendenza da Alcol sono complesse: vi possono essere problemi psicologici interni e relazionali nel soggetto, disagio familiare o socioeconomico, ma al contempo i messaggi pubblicitari e le abitudini culturali inducono al consumo di sostanza alcoliche, specialmente tra i più giovani, presentandolo come un comportamento imprescindibile per potersi divertire.

 

 

COSA SI PUO’ FARE?

I trattamenti per combattere l’alcolismo sono molteplici. La maggior parte di essi si concentra sull’interruzione dell’assunzione di Alcol attraverso la disintossicazione, al fine di aiutare la persona a resistere a un ritorno al consumo. Vi sono molteplici fattori che portano una persona alla dipendenza, tutti questi devono essere trattati al fine di prevenire le ricadute: vengono considerati i fattori personali, psicologici, familiari e il contesto sociale.

Un esempio di trattamento di disintossicazione dall’Alcol può essere strutturato combinando la terapia di supporto con la partecipazione a gruppi di Auto Aiuto (Alcolisti Anonimi).

Un nuovo approccio, la Mindfulness, integrato alla psicoterapia cognitivo comportamentale, sta avendo successo nel trattamento della Dipendenza da Alcol e in particolare nella prevenzione delle ricadute.

Richiedi informazioni contattando la Segreteria del CENTROMOSES allo 0363.343286 (segreteria telefonica sempre attiva) o via mail a segreteria@centromoses.it