Corso ECM. ACT: Applicazioni in Psicoterapia dell'Acceptance & Commitment Therapy

Un'iniziativa IAM Milano promossa dal CENTROMOSES:


CORSO ECM

ACT: Applicazioni in Psicoterapia dell'Acceptance & Commitment Therapy

Milano

25-26 Novembre 2017


DOCENTE: Dr. Andrea Bassanini


INTRODUZIONE

La Acceptance and Commitment Therapy è una forma di psicoterapia cognitivo comportamentale con solide conferme scientifiche di efficacia (Hayes, 2004). La Acceptance and Commitment Therapy appartiene a un movimento molto articolato, basato e costruito su precedenti terapie comportamentali e cognitivo-comportamentali, la cosiddetta “terza ondata”. Le terapie cosiddette di “terza ondata” sono caratterizzate da strategie di cambiamento su basi contestuali ed esperienziali (oltre agli aspetti più didattico-direttivi) e da una forte sensibilità al contesto dei fenomeni psicologici e non alla loro forma o al loro contenuto. La Acceptance and Commitment Therapy è basata sulla Relational Frame Theory (RFT), una teoria appartenente alla cornice del contestualismo funzionale (Torneke, 2010).

Il corso ha carattere esperienziale e mira a fornire competenze pratiche immediatamente utilizzabili nella propria vita professionale e non.

Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione che hanno familiarità con il modello dell’Acceptance and Commitment Therapy, anche a livello iniziale. Non è necessaria esperienza clinica diretta di applicazione dell’ACT in contesti clinici.

Il corso fornirà 20,1 crediti ECM

OBIETTIVI

Il corso di Acceptance and Commitment Therapy si basa su due punti fondamentali:

– Consapevolezza e Contatto con l’esperienza momento per momento (Mindfulness): è un modo di osservare la propria esperienza che, per secoli, è stato praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione.

– Impegno e vita basata su ciò che per la persona è importante, “di valore”: quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere. La Acceptance and Commitment Therapy invita a uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori.

Il workshop si propone come percorso esperienziale attraverso le sei dimensioni dell’hexaflex, l’insieme di processi di inflessibilità psicologica (e la sua controparte di flessibilità), secondo il modello dell’ACT. In particolare, l’accento del workshop sarà sulla esperienza personale del partecipante come professionista delle professioni di aiuto. Praticare ACT da parte del partecipante, crea un contesto di apprendimento molto ricco e fecondo, in particolare all’interno di una cornice così esperienziale come quella di riferimento. In questo modo, il partecipante potrà iniziare a riconoscere i processi attivati di momento in momento a partire dalla propria esperienza personale e individuare

Inoltre, diverse ricerche mostrano come la pratica della Acceptance and Commitment Therapy da parte dello psicologo psicoterapeuta diminuisca il rischio di burn-out (Hayes et al., 2004; Brinkborg et al., 2011; Biglan et al., 2013; Luoma & Vilardaga, 2013).

Un modo utile di intendere la Acceptance and Commitment Therapy è di considerarla dapprima una pratica personale e poi qualcosa che può essere condiviso e trasmesso ai pazienti.

Pertanto, il workshop esperienziale si pone come obiettivi principali di introdurre i partecipanti :

a) alla visione alla base dell’ACT

b) tramite la modalità esperienziale, ai processi e alle tecniche della terapia ACT. Entrambi gli obiettivi verranno perseguiti tramite lavori in piccoli gruppi e inviti a portare materiale personale inerente alla propria esperienza di essere psicologi psicoterapeuti.

Durante il corso, i partecipanti avranno modo di apprendere e sperimentare in modo diretto abilità quali la disidentificazione dai propri stati e processi mentali, l’accettazione e l’azione impegnata (committed action, Hayes, 2006)


DATA e LUOGO

Il workshop si terrà il 25 e il 26 novembre 2017 a Milano.

La sede del corso è a Milano - Via Mercadante, 8 - Milano (MM LORETO)


Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione che hanno familiarità con il modello dell’Acceptance and Commitment Therapy, anche a livello iniziale. Non è necessaria esperienza clinica diretta di applicazione dell’ACT in contesti clinici.


Al workshop accederanno al massimo 25 partecipanti.

Il corso fornirà 20,1 crediti ECM


 

COSTO


Quota intera

Specializzandi in psicoterapia

Entro 30 GIUGNO

180 € + IVA

160 € + IVA

Entro 30 SETTEMBRE

210 € + IVA

190 € + IVA

Oltre

240 € + IVA

220 € + IVA


POSTI ESAURITI. SE INTERESSATI PER PROSSIMA EDIZIONE CLICCARE QUI


IL DOCENTE

Dr. Andrea Bassanini

Psicologo Psicoterapeuta, Istruttore MBSR e protocolli Mindfulness-Based di Primo Livello, riconosciuto da AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness), Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy), Docente e Codidatta, “Studi Cognitivi” e “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Professore a Contratto, Sigmund Freud University Wien-Milano. Svolge attività come psicologo psicoterapeuta e come istruttore Mindfulness presso Studi Cognitivi Milano e IAM Milano (Istituto per l’Applicazione della Mindfulness).

Il suo interesse clinico e scientifico è diretto alla pratica della mindfulness e agli approcci di psicoterapia di terza ondata, come l’Acceptance and Commitment Therapy di Steven Hayes (ACT) e i Mindfulness-Based Interventions.

Nel 2006 inizia il suo interesse personale per la pratica di consapevolezza (insight meditation) e, nel 2010, per la Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e per le loro applicazioni in psicoterapia. Ha svolto molteplici formazioni e percorsi di pratica di consapevolezza, alcuni tra questi con Michael Chaskalson, Rebecca Crane, Karunavira e Ciaran Saunders (Centre for Mindfulness Research and Practice, Bangor University, UK), Jon Kabat-Zinn e Melissa Blaker (Center for Mindfulness, University of Massachusetts Medical School, US), Fabio Giommi e Antonella Commellato (Associazione Italiana per la Mindfulness), David Rynick, Gregory Kramer (Metta Programs), Henk Barendregt, Stefano Marchi e Pietro Spagnulo (Istituto per l’ Applicazione della Mindfulness in Psicoterapia e Medicina) e Patricia Feldman e Charles Genoud (Centre Bouddhiste Vimalakirti, Geneve). Inoltre, ha proseguito la sua formazione come istruttore Mindfulness tramite il Teacher Training avanzato per istruttori MBSR/MBCT/MBIs tramite lo strumento MBI-TAC, organizzato dal CMRP-Center for Mindfulness Research and Practice della Bangor University (U.K.) e da AIM - Associazione Italiana per la Mindfulness, condotto da Rebecca Crane e Karunavira. Inoltre, si è formato alla Acceptance and Commitment Therapy, tramite workshop e formazioni della ACBS (Association for Contextual Behavioral Science) e sotto la supervisione di Giovanni Zucchi (Italian Chapter ACT Italia).

Socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)
Socio ACT-Italia/ACBS International (Association for Contextual Behavioral Science)
Socio IAM Milano - Istituto per l’Applicazione della Mindfulness in Psicoterapia e Medicina. www.mindfulnessmilano.it

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

25 Novembre

- RFT e ACT : breve presentazione del modello teorico.

- Il modello della inflessibilità psicologica nella terapia ACT. Individuazione e esperienza dei sei processi dell’hexaflex: evitamento esperienziale, fusione cognitiva, dominanza del passato e del futuro, sé concettualizzato, restringimento del repertorio comportamentale e mancanza di contatto con i valori

- Il modello della flessibilità psicologica nella terapia ACT. Individuazione e esperienza dei sei processi dell’hexaflex: contatto con accettazione, defusione, contatto con il momento presente, sé come contesto, azione impegnata e contatto con i valori.

- Esercitazioni esperienziali lunga tutta la giornata

26  Novembre

- La pratica della mindfulness

- I sei processi dell’Hexaflex nella pratica personale

- Usare l’esperienza del clinico momento per momento come indicatore e contesto di apprendimento in seduta e fuori

- Esercitazioni esperienziali lungo tutta la giornata

 

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria CENTROMOSES: 0363343286 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

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