Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Ph.D. Dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici. Docente, supervisore membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). E’ presente nel comitato di redazione della rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Si occupa di attività clinica, Mindfulness, Neurofeedback e di ricerca. 

Titoli di Studio

  • 1997: laurea in Psicologia ind. Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova. Titolo della tesi: “Il ritardo decisionale nella richiesta di aiuto in pazienti con infarto miocardico acuto: applicazione dei modelli di equazioni strutturali.” – Relatore Prof. Giulio Vidotto
  • 1999: conseguimento del Perfezionamento in Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica conseguito presso l’Università’ degli Studi di Padova.
  • 2002: Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della psicoterapia in conclusione al Scuola Quadriennale Di Formazione, legalmente riconosciuta (DM 24.10.94, art. 3 legge 56/89), in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva organizzato dall’AIAMC.
  • 2002: Conseguimento del primo livello in Eye Movement Desentization and Reprocessing (EMDR) – corso organizzato dal Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia.
  • 2006/2007: Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici Ciclo XIX.

Lavori Principali

’06-‘17 Fondatore e amministratore del CENTROMOSES srl, la società si occupa di servizi alla persona nell’ambito del benessere psicofisico. Formazione ECM per professionisti. www.centromoses.it

’07-‘17 Membro del Consiglio Direttivo AIAMC e Segretario AIAMC dal 2009.
’06-‘17 Nomina di Docente AIAMC e dal 2010 di Supervisore AIAMC.
’01-‘06 Incarico di Coordinamento di una équipe multidisciplinare al servizio dell’handicap presso il Comune di Vigevano in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Responsabile scientifica del progetto: prof.ssa Cristina Castelli.
’01-‘04 Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Piacenza) per l’insegnamento di Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione.
’02-‘04 Incarico di Coordinamento del Dispositivo Multimisura “Rete di Servizi per la Formazione e il Lavoro – ATS Vigevano” – ente capofila: Comune di Vigevano.
’03-‘06 Incarico di Tutor e Docente Junior nel corso di formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva organizzato dall’AIAMC . Sede Milano
’01-‘02 Incarico di Coordinamento del Fondo Sociale Europeo Arcobaleno finalizzato all’inserimento lavorativo di soggetti disabili – Provincia di Pavia – Comune di Vigevano.
’01-‘02
Incarico professionale per la funzione di Tutor Senior all’interno del progetto “Interventi di accompagnamento e ricollocazione rivolti a LSU e fasce deboli in Provincia di Como”. Mansioni svolte: attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.
‘01-’06
Incarico di Cultore di Materia presso L’Università Cattolica di Milano – Insegnamento di Psicologia Clinica (Prof. Enrico Molinari).
’99-’06
Incarico di Cultore di Materia presso L’Università Cattolica di Milano – Insegnamento di Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione (Prof. Enrico Molinari).
’01-‘02
Partecipazione al Gruppo di Lavoro per i Materiali Didattici per l’Apprendistato costituito dall’Agenzia per il Lavoro di Trento – Responsabile del progetto dott. Luigi Pitton.
’97-’04
· Collaborazione con il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-Professionale) dell’Università Cattolica di Milano.
’99-‘10
Incarichi di docenza all’interno di corsi di formazione e aggiornamento:

· Anno 2005: Docente presso il Master di II livello in neuropsicolgia riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Tema trattato: “ritardo mentale ed inserimento lavorativo – l’apporto dell’approccio neuripsicologico”

· Anno 2004-2010: Docente presso corsi di psicoterapia promossi dall’AIAMC. Principali argomenti trattati: Tecniche immaginative, Meditazione e Mindfulness, Training di ottimismo.

· Anno 2005: “adolescenza, affettività e sessualità” – corso di formazione per operatori e volontari GVV.

· Anno 2005: “adolescenza, affettività e sessualità” – corso di formazione per educatori delle comunità Martinitt.

· Anno 2004/2005: Incarico di docenza all’interno del progetto Multimisura “Ofelia-2” – azione di Bilancio di Competenze Individuale.

· Anno 2002, 2003, 2004, 2006: Incarico di docenza all’interno del Master Universitario “Processi di orientamento e consulenza alla carriera”- Università Cattolica di Milano – Temi trattati: orientamento e disabilità; l’assessment in orientamento; la gestione dei gruppi; la comunicazione assertiva.

· Anno 2002/2004: Incarico di docenza all’interno del corso di finanziato dal Fondo Sociale Europeo per la figura di “Mediatore tra mondo della formazione e del lavoro”, presso l’Università Cattolica di Milano – Temi trattati: orientamento e disabilità; l’assessment in orientamento; la gestione dei gruppi; la comunicazione assertiva; psicologia dell’adoloscenza, le scelte decisionali e il problem solving.

· Anno 2002/2004: Formazione dei volontari dell’associazione Arché di Milano – temi trattati: adolescenza e prevenzione

· Anno 2003: Incarico di docenza all’interno del progetto Multimisura “Ofelia” – azione di Bilancio Attitudinale.

· Anno 2003: Incarico di docenza all’interno del progetto Multimisura “Ofelia” – azione di counseling individuale

· Anno 2002: Incarico di docenza all’interno del corso per “Tecniche per la gestione degli Sportelli Rosa” – FSE 2001 – prog. n. 33285 Ob.3 Misura E1 – gestito da Telefono Donna.

· Anno 2002: Incarico di docenza per lo IARD di Milano su temi riguardanti “la relazione di aiuto e il supporto all’inserimento formativo e lavorativo.

· Anno 2001-2002: Incarico di docenza all’interno del corso del Fondo Sociale Europeo “Una professione per l’orientamento: la Knowledge Manager – operatrice di pari opportunità nei servizi per l’impiego”, presso l’Università Cattolica di Milano.

· Anno 2001: Formazione degli operatori, per conto del Centro di Formazione Professionale di Cormano, su tematiche relative all’Orientamento Scolastico e Professionale (il colloquio in orientamento, orientamento e handicap);

· Anno 2000: Docenza per conto del Comune di Trento all’interno di un corso di formazione/aggiornamento rivolto ad operatori/trici di scuola materna;

· Anno 2000: Docenza per conto del Comune di Bergamo all’interno di un corso di formazione/aggiornamento rivolto ad operatori/trici di asilo nido su tematiche relative allo Sviluppo della Comunicazione;

· Anno 1999: 40 ore di docenza/colloqui di orientamento per conto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano all’interno del Fondo Sociale Europeo (n.48184/7): “Orientarsi nella città dei mestieri e delle professioni”.

· Anno 1999: Docenza per conto del Comune di Bergamo all’interno di un corso di formazione/aggiornamento rivolto ad operatori/trici di asilo nido su tematiche relative alla Progettazione di Interventi di qualità.

· Anno 1999: Formazione formatori all’interno del programma Youthstart: “Formarsi per Riuscire”;

· Anno 1999: Docenza all’interno di un corso di preparazione al concorso per l’insegnamento su tematiche riguardanti La diagnosi e la riabilitazione dell’handicap.
’00-‘10
Attività di supervisione degli operatori per l’associazione IL LABORATORIO di Milano.
’04-‘08
Attività di supervisione degli operatori per l’associazione Archè di Milano.
’99-‘10
Attività di psicologo/psicoterapeuta presso studio lo studio di Milano e di Treviglio (CENTROMOSES).
’98-’01
Borsa di ricerca presso il Laboratorio Sperimentale di Ricerche Psicologiche dell’Istituto Scientifico S. Giuseppe di Piancavallo (I.R.C.C.S.) – Istituto Auxologico Italiano.

Attività di ricerca, attività clinica e conduzione di gruppi.

Pubblicazioni

Articoli in riviste recensite

  • Goldwurm G.F., Bielli D., Corsale B., Marchi S. (2006). Optimism training: methodology and results. Homeostasis 44, 1-2, 27-33.
  • Molinari E, Baruffi M, Marchi S (2005). Binge eating disorder in obesity: comparison of different therapeutic strategies. Eating and Weight Disorders, 10(3), 154-161.
  • Bertella L, Girelli L, Grugni G, Marchi S, Molinari E, Semenza C (2005). Mathematical skills in Prader-Willi Syndrome. J Intellect Disabil Res.; 49(Pt 2):159-69.
  • Bertella L., Albani G., Greco E., Priano L., Mauro A., Marchi S., Bulla D., Semenza C. (2002). Noun verb dissociation in Parkinson’s disease. Brain Cogn., 48(2-3):277-80.
  • Baruffi M., Marchi S., Croci M., Bacchetta M., Molinari E. (2002). Binge eating nell’obesità: confronto tra differenti strategie terapeutiche. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 8, 19-29.
  • Molinari E., Sartorio A., Ceccarelli A., Marchi S. (2002). Psychological and emotional development, intellectual capabilities, and body image in short normal children. J Endocrinol Inves, Apr;25(4):321-8.
  • Riva G., Marchi S. (2000). Body image and eating restraint: a structural modelling analysis. Eating and weight disorders, 1, 38-42
  • Riva G., Marchi S. et al. (1999). Virtual Environments in the diagnosis, prevention, and intervention of age-related diseases: a review of VR scenarios proposed in the EC VETERAN project. CyberPsychology & Behavior, 2, 69-76.
  • Riva G., Marchi S. et al.. (1999). The use of PC based VR in clinical medicine: the VREPAR projects. Technol Health Care, 7, 261-269.
  • Riva G., Marchi S. et al. (1999). VREPAR project: the use of virtual environments in Psycho-Neuro-Physiological assessment and rehabilitation. CyberPsychology & Behavior, 2, 577-591.

Poster congressuali

  • Bertella L., Marchi S., Molinari E., Grugni G., Semenza C. Mathematical abilities in Prader-Willi sindrome. TENNET XII: June 21-23, 2001
  • Bertella L., Marchi S., Molinari E., Grugni G., Semenza C (2001). Neuropsychological Profile of Prader-Willi Syndrome: The Special Case of Mathematical Abilities. 2001 PRADER-WILLI SYNDROME WORLD CONFERENCE.

Comunicazioni e relazioni a convegni

2008
Partecipazione al 36° Congresso EABCT – European Association for Behavioural and Cognitive Therapies: “Patient and Therapist Creatività in Psychotherapy”. Parigi

Poster: “Gender difference and compliance in general practice (M.G. Canevisio, S. Marchi, D. Serena)

Partecipazione al VI International Congress of Cognitive Psychotherapy. Roma

Comunicazione orale: Canevisio, M.G. Gatti, M. Marchi. S. e Sacchi, D. “Emotional, cognitive and behavioural aspects of teenager’ self-destructive behaviour: validation study of a scale”
2007:
Congresso LATINI DIES; Cluj Napoca, Romania

Comunicazione orale: Canevisio, M.G. Sacchi, D. Gatti, M. Marchi, S. “SIB: il comportamento autolesivo in adolescenza. Costruzione di una scala d valutazione”,

Comunicazione orale: Canevisio, M.G. Marchi, S. Grossi, P. Gatti, M. “ Le aspettative verso la terapia: presentazione di studio pilota di uno strumento”

Corsale Beatrice, Marchi Stefano, Goldwurm Gian Franco (2007) Des nouvelles perspectives dans le training de l’optimisme. Congresso LatiniDies 29-30 settembre 2007, Cluj Napoca (Romania)
2006:
Partecipazione al Congresso Nazionale AIAMC “Homo post thecnologicus, cosa cambia nella psicoterapia” Genova

Comunicazione orale: Grossi, P. Gatti, M. Canevisio, M.G. Marchi, S. “Le aspettative verso la terapia :presentazione e studio di uno strumento”

Comunicazione orale: Canevisio, M.G. Sacchi, D. Gatti, M. Marchi, S. “SIB: il comportamento autolesivo in adolescenza. Costruzione di una scala d valutazione”,
2006:
Partecipazione al 36° Congresso EABCT – European Association for Behavioural and Cognitive Therapies: “Patient and Therapist Creatività in Psychotherapy”. Parigi

Poster: “Gender difference and compliance in general practice (M.G. Canevisio, S. Marchi, D. Serena)
2005:
relazioni dal titolo: “L’inserimento lavorativo di soggetti disabili: un’indagine esplorativa ed un percorso di sensibilizzazione” L. Calloni, S. Marchi – “Il P.E.I. come strumento di valorizzazione del personale comunale di sostegno”. K. Passarella, P. Bargigia, S. Lorenzini, S. Marchi, S. Mazzetto, E. Manzini – “Esercizi di stile” S. Mazzetto, P. Bargigia, S. Lorenzini, S. Marchi, K. Passarella, E. Manzini – al quinto Congresso Nazionale Disabilità, Trattamento, Integrazione – Padova 10,11 e 12 giugno 2004
2005:
relazioni dal titolo: “Training di ottimismo: metodologia e risultati” –

Goldwurm G. F., Bielli D., Corsale B., Marchi S. – “Differenze di genere e compliance nella medicina di base” Canevisio M. G., Marchi S. – XIII Congresso Nazionale AIAMC
2004:
relazione dal titolo: “Cooperare per lavorare: progettazione e sviluppo di una cooperativa sociale di tipo B in Lomellina” al quarto Congresso Nazionale Disabilità, Trattamento, Integrazione – Padova 10,11 e 12 giugno 2004
2003:
comunicazione alla Conferenza Nazionale CISL: Insieme a scuola per cambiare il mondo: diversità ed integrazione – un diritto, un dovere
2001:
comunicazione orale dal titolo: “le parole della relazione terapeutica” – Convegno nazionale AIAMC – Palermo.
1999:
comunicazione orale dal titolo: “la rappresentazione sociale dell’orientamento: presentazione di una ricerca effettuata sui docenti delle scuole medie”, effettuata al convegno sull’orientamento organizzato dalla cooperativa “Spazio Giovani“ con il patrocinio della Provincia di Milano – Monza 27 ottobre 1999.

Libri Pubblicati

  • Bertella L., Marchi S., Riva G., Applications of virtual reality for the assessment and treatment of topographical disorientation: a project, In P. Sharkey, A. Cesarani, L. Pugnetti, A. Rizzo (Eds.), ICDVRAT 2000 (pp. 173-180), Reading, University of Reading, 2000.
  • Marchi S., Boerchi D., Bargigia P, Le opportunità informative, In Castelli C., Venini L. (a cura di), Orientamento in età evolutiva, Franco Angeli, 2002.
  • Canevisio M.G., Marchi S., Rainieri B., Sacchi D, Autoefficacia, In Sacchi D., Apprendisti adulti – Interventi di prevenzione e terapia con gli adolescenti, McGraw-Hill, 2003
  • Goldwurm GF, Baruffi M., Bielli D., Colombo F., Corsale B., Marchi S. Training applicativi in psicologia positiva. In A. Delle Fave (a cura di) La condivisione del benessere. Il contributo della Psicologia Positiva. Franco Angeli, Milano, 2007.
  • Corsale B., Marchi S. (2010). Training per l’apprendimento dell’ottimismo, In Goldwurm GF, Colombo F. (a cura di) Psicologia Positiva – Applicazioni per il Benessere, Erickson, Trento, 2010
  • Marchi S., Spagnulo P. Il presente come cura. Superare la depressione e prevenire le ricadute. Ecomind, 2010